Sono Solo Fantasmi

Christian De Sica presenta “Sono solo fantasmi”, horror comedy in omaggio al padre

Locandina del filmInteramente ambientato a Napoli, Sono solo fantasmi è il nono film da registi di Christian De Sica, che vedremo al cinema dal 14 novembre, distribuito da Medusa.
Per l’Italia si tratta sicuramente di una novità, quella di vedere un horror misto a commedia, ma allo stesso tempo un tocco di romanticismo, come quando il protagonista Christian De Sica rievoca la figura di suo padre.
Insieme al popolare attore romano, troviamo Carlo Buccirosso e Gian Marco Tognazzi.
Thomas (Christian De Sica), ex mago in bolletta, e Carlo (Carlo Buccirosso), napoletano, sottomesso a moglie e suocero settentrionali, sono due fratellastri che si rincontrano dopo anni a Napoli per la morte del padre Vittorio, giocatore incallito e donnaiolo. Scoprono di avere un terzo fratello, Ugo (Gian Marco Tognazzi), apparentemente un po’ tonto ma in realtà un piccolo genio. L’eredità, agognata da Thomas e Carlo, sfuma a causa dei debiti del padre e i tre hanno una grande idea: sfruttare la superstizione e credulità napoletana, diventando degli ‘acchiappa fantasmi’. Proprio quando l’attività inaspettatamente sembra avere molto successo, lo spirito del padre Vittorio s’impossessa del corpo di Carlo. Thomas e Carlo si convincono che i fantasmi esistono davvero. Inconsapevolmente i tre con la loro impresa hanno risvegliato il fantasma della Janara, una temibile strega che minaccia di distruggere Napoli. Con l’aiuto del padre i tre fratelli cercheranno di salvare la città.
«La parte più impegnativa è stata trovare il tono giusto tra i due generi, tra l’horror e la commedia», ha dichiarato l’attore e regista romano. «Devi essere in grado di mettere paura ma anche di far ridere, e questa è una cosa completamente nuova per l’Italia».

Sono solo fantasmi

Gianmarco Tognazzi, Christian De Sica e Carlo Buccirosso in conferenza stampa

Rispetto ad altri film che ultimamente si fanno su Napoli, che mettono in risalto soprattutto la Camorra, questa pellicola rispecchia la Napoli luminosa, «una Napoli come quella che piaceva a mio padre, positiva, nonostante i fantasmi».
Nel cast, oltre alla partecipazione di Leo Gullotta, troviamo due rivelazioni: i due ragazzi, Francesco Bruni e Valentina Martone, rispettivamente nei ruoli di Dante e Rosalia.

Christian De Sica in conferenza stampa

Guarda il trailer del film.