Alessandro Siani

Il Giorno Più Bello Del Mondo, il fantasy evoluto di Alessandro Siani

Dopo il successo di Mr. Felicità (2017), Alessandro Siani torna alla regia portando sul grande schermo una favola magica, sotto il segno di una sua maturità artistica, se non addirittura un cambio di rotta, curata non solo nella sceneggiatura ma anche arricchita da effetti speciali. Il nuovo film ha un titolo decisamente ottimistico: Il giorno più bello del mondo, presentato ad Alice nella Città 2019, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, e sarà nelle sale con Vision Distribution dal 31 ottobre, giorno di Halloween.
Oltre ad Alessandro Siani, il cast vede la presenza di Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca e Leone Riva.
Arturo Meraviglia è l’impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo ormai in declino. Un inaspettato lascito da parte di un lontano zio gli accende la speranza di risolvere i problemi con i debitori, ma quando scopre che l’eredità sono due bambini, Rebecca e Gioele, cade nello sconforto. Dopo i primi momenti di convivenza burrascosa, un bel giorno scopre che Gioele ha un potere sorprendente! Le magie che il bambino è in grado di compiere sembrano essere la chiave per risolvere i problemi di Arturo e risollevarlo dal vicinissimo tracollo. Il talento del piccolo illusionista non sfugge però a un team di loschi scienziati che vogliono scoprire cosa si cela dietro queste grandi doti. Con l’aiuto di buffi e sconclusionati amici e di una bella ricercatrice, tra colpi di scena e avventurose situazioni, Arturo farà di tutto per proteggere Gioele e per rimettere in piedi il suo teatro e vivere così il giorno più bello del mondo.

Stefania Spampinato in una scena del film

Il regista napoletano ha dichiarato che in fase di ideazione di questo progetto filmico, qualcosa stava cambiando: «I nuovi strumenti tecnologici, gli effetti speciali e il linguaggio del fantasy stavano diventando i nuovi codici dell’intrattenimento, sia della TV ma anche del cinema».

Alessandro Siani in conferenza stampa

Guarda il trailer del film.

Foto: Loris T. Zambelli