Un’altra star alla quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: lunedì 21 ottobre è stata infatti la volta di Martin Scorsese, che ha presentato il nuovo attesissimo film The Irishman, proiettato presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. In questa nuova pellicola il cineasta statunitense porta sul grande schermo un’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra: la storia è raccontata attraverso gli occhi di Frank Sheeran, veterano della Seconda Guerra Mondiale, imbroglione e sicario che ha lavorato al fianco di alcune delle figure più importanti del XX secolo. The Irishman, tratto dall’omonimo libro di Charles Brandt, racconta, nel corso dei decenni, uno dei più grandi misteri irrisolti della storia statunitense, la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa, in uno straordinario viaggio attraverso i segreti del crimine organizzato, i suoi meccanismi interni, le rivalità e le connessioni con la politica tradizionale.
Il cast è veramente d’eccezione: tra protagonisti troviamo infatti Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel e Ray Romano.
«Volevo fare un film con i miei amici», ha detto Martin Scorsese, in tono quasi malinconico, in conferenza stampa.
Martin Scorsese e Robert De Niro, dopo aver lavorato insieme nel film Casinò (1995), si sono messi a cercare un manoscritto con il quale continuare la loro storica e fruttuosa collaborazione. Hanno valutato storie e sceneggiature di generi diversi, senza trovare qualcosa che conquistasse la loro immaginazione. Entrambi hanno continuato con i loro impegni individuali e inevitabilmente sono passati gli anni durante i quali ognuno ha partecipato ad altri film.
«Quando abbiamo girato Casinò siamo arrivati a un punto di svolta. È stata una specie di bivio», ha dichiarato Scorsese. «Abbiamo continuato a cercare progetti da fare insieme, ma in quel periodo le nostre vite e carriere avevano preso direzioni diverse».
The Irishman sarà disponibile in cinema selezionati dal 4 al 6 novembre, per poi passare su Netflix dal 27 novembre.
Guarda il trailer del film.