[ads2]
Un buon modo di viaggiare spendendo poco è quello di prenotare viaggi fuori stagione, con un certo anticipo o semplicemente al di fuori dei periodi di “alta stagione”. Per esempio se vuoi prenotare una crociera al miglior prezzo di tutto l’anno clicca qui e verifica di persona la convenienza. Per viaggiare spendendo poco la tempistica è il fattore più importante tra tutti perché la maggior parte dei sovrapprezzi è determinata proprio dall’alta domanda di un particolare periodo dell’anno.
La tempistica è il maggior fattore di risparmio
L’esempio più lampante è quello delle prenotazioni in spiaggia durante il ferragosto, quando i prezzi salgono alle stelle e i posti scarseggiano. Al contrario, ai primi di settembre tutto diventa meno caro perché la domanda delle prenotazioni si riduce drasticamente. Ci sono poi le prenotazioni anticipate. Tutti pensano che prenotare un viaggio last-minute sia il miglior modo per risparmiare anche se non è affatto così. A volte i last-minute, proprio in virtù della loro condizione di “emergenza” possono essere davvero salati. Per questo la miglior strategia è quella di prenotare con mesi di anticipo e stando sempre dietro alle offerte che trovi sul web. In questo modo potrai accaparrarti il miglior affare come una crociera autunnale che non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro periodo dell’anno.
Pianificare è il miglior modo di spendere bene
Le prenotazioni in anticipo e le mete fuori stagione sono sicuramente un’accoppiata vincente ma se desideri davvero viaggiare al ribasso ecco un’altra chicca: la pianificazione. Sappiamo che improvvisare e decidere sul momento dove andare e cosa mangiare sia il modo migliore per godersi una vacanza ma ti assicuriamo che l’organizzazione preventiva prima di partire ti evita di finire in trappole create sempre ad hoc per i turisti impazienti. Una di queste sono le visite guidate che, prenotate sul posto, possono essere piuttosto dispendiose. Se invece ti affidi al web e cerchi da solo i migliori itinerari di viaggio ti assicurerai un importante risparmio. Lo stesso vale per alberghi e ristoranti che, a secondo noi, andrebbero prenotati solo dopo un’attentissima revisione di recensioni, servizi e fotografie.
Condivisione, sostenibilità e spirito d’adattamento sono le parole chiave
Viaggiare in maniera sostenibile è l’ultimo punto della nostra lista per viaggiare low cost che oltre a preservare le nostre finanze aiuta il pianeta riducendo i consumi e l’impatto dei combustibili fossili. Affidarsi alla mobilità sharing significa semplicemente far uso di un bene che qualcuno dispone in abbondanza e dividersi le spese. Il discorso è applicabile alla mobilità, ai pernottamenti e persino al cibo. Scegliere questi nuovi metodi di scambio economico è una delle abitudini che ci aiuterà a salvare il nostro Pianeta per cui, prima iniziamo, meglio sarà per tutti noi. Non credi? Pianifica, cerca scopri e scandaglia il web e non affidarti sempre e solo alle scelte convenzionali. Se davvero hai il sogno di viaggiare ma rimandi sempre perché non puoi permettertelo, è arrivato il momento di non accampare più scuse.