«Per me ogni evento è una sfida, ancora oggi dopo tanta esperienza», spiega Tiziana Rocca alla presentazione del suo libro Il segreto del successo – Come costruire una comunicazione vincente (edito da Sperling & Kupfer). L’incontro, tenutosi presso lo spazio Roma Lazio Film Commission – AuditoriumArte, è stato moderato dalla conduttrice Rai Eleonora Daniele, con la presenza del Presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission, Luciano Sovena.
Il libro è un vero e proprio manuale per chi vuole intraprendere il percorso della comunicazione e l’organizzazione di eventi. Dal budget alla location, dall’intrattenimento alla security, dal catering alle celebrities fino ad arrivare alla stampa e alla comunicazione digitale.
«Penso che tutti noi dobbiamo interrogarci su come migliorare alcune cose di quello che abbiamo fatto e come modificarsi a qualsiasi età, perché credo che ognuno di noi abbia dei pregi e dei difetti, per cui il miglioramento ritengo sia l’obiettivo più importante», ha sottolineato l’autrice del libro, conosciuta dagli addetti ai lavoro come una delle più importanti organizzatrici di eventi, sia in Italia che all’estero.
Gli eventi, infatti, oggi rappresentano lo strumento più efficace e creativo per promuovere un marchio e, insieme ai social media, simboleggiano la forma più nuova di comunicazione. Se un prodotto viene presentato direttamente al pubblico in una serata piacevolmente animata, in cui si può assistere a una performance insolita, sarà difficile dimenticarlo e i valori del brand verranno assorbiti e diffusi in modo facile e naturale. Ma come distinguersi fra tante proposte, come costruire un evento originale che trasmetta la giusta immagine di un brand, un prodotto, un personaggio, un’impresa? Tiziana Rocca, spiega in questo libro ricco di esempi, casi, suggerimenti pratici: le regole, le strategie, i segreti di una comunicazione vincente, elaborati in venticinque anni di esperienza. E svela a chi desidera avvicinarsi a questo mondo la ricetta infallibile per raggiungere i propri obiettivi: coltivare la passione, accettare le sfide, imparare a pensare in grande. Perché anche nei periodi difficili, quando le risorse sono scarse, le buone idee portano al successo.
Non basta ovviamente l’idea per una strategia vincente, ma occorre anche saperla mettere in pratica: «La capacità, negli anni, è quella di avere un’idea, anche impossibile, riuscire a trovare gli sponsor, dei personaggi che credono in te. Infatti la credibilità e la professionalità si costruiscono nel tempo», ha ribadito Tiziana Rocca.
Rivolgendosi ai giovani, la Rocca ha inoltre tenuto a precisare come possa essere difficoltoso, ai tempi d’oggi, avviare un’attività come la sua, a partire dalla costituzione di una società, per via delle imposizioni burocratiche e finanziarie tipiche dei meccanismi dello Stato Italiano, a confronto di una procedura più snella che invece si può riscontrare all’estero. «E’ assurdo che in Italia si debba partire dalle spese, anziché agevolare i giovani ad avviare un’impresa», ha affermato Tiziana Rocca, che ha aggiunto: «In Italia esiste un’idea di sburocratizzazione che il Governo ha detto ma non ha fatto».
Tra i personaggi presenti alla presentazione anche le attrici Kiara Tomaselli e Barbara Tabita.