La famiglia Addams

Alice nella Città: La Famiglia Addams torna come film d’animazione

Torna sul grande schermo, con un film d’animazione, la famiglia più inquietante, stravagante, misteriosa e allo stesso tempo divertente: La Famiglia Addams. Sin dagli anni ’30, i disegni sfumati del vignettista Charles Addams hanno offerto un piacere quasi sovversivo: temi oscuri, un geniale chiaroscuro e battute vivaci. Oggi i registi Conrad Vernon e Greg Tiernan hanno confezionato un prodotto ispirato alle origini, ambientato in un contesto moderno.
La famiglia Addams vive felice nella propria dimora fatiscente in cima a una nebbiosa collina del New Jersey, mentre si appresta a ricevere i parenti per un’importante riunione di famiglia. Quando la nebbia si dissolve, però, gli Addams si ritroveranno ad affrontare una subdola conduttrice di reality televisivi, la designer Margaux Needler, ossessionata dall’assoluta perfezione color pastello della vita suburbana.
«Siamo tornati ai cartoni originali per ricominciare dall’inizio, quando sono stati inventati per la prima volta questi personaggi», Afferma Conrad Vernon. «In ogni dove, abbiamo sempre visto gli Addams come questa unità familiare consolidata. Volevamo metterli in posti diversi e vedere come avrebbero reagito».Mano
Anche Greg Tiernan concorda: «Nessuno lo ha mai saputo davvero, come si sono incontrati Gomez e Morticia e come sono finiti in quella casa? Una storia sulle origini. E questo lo contraddistingue immediatamente dagli altri film sugli Addams che sono venuti prima».
Il film appare incredibilmente attuale e importante. «È una storia di immigrati. Arrivano dal vecchio mondo in America, mettono le radici e costruiscono la loro vita qui. E qualcuno che non appartiene al loro mondo pretende di creare un quartiere non adatto a loro, quindi cerca di farli scappare», dice Vernon.
Il film è stato presentato il 20 ottobre in anteprima ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni ed uscirà nelle sale italiane, distribuito da Eagle Pictures, il 31 ottobre, giorno di Halloween.
Nella versione italiana troviamo un inedito cast di doppiatori: Virginia Raffaele e Pino Insegno nei panni di Morticia e Gomez: Eleonora Gaggero e Luciano Spinelli presteranno la loro voce ai figli Mercoledì e Pugsley. Nel ruolo di Zio Fester, incredibile ma vero, proprio Raoul Bova. Ma la vera novità è Loredana Bertè che per la prima volta presterà la sua inconfondibile voce a un personaggio cinematografico, interpretando la Nonna Addams.

Pino insegno – Voce di Gomez

Virginia Raffaele – Voce di Morticia

Loredana Bertè – Voce di Nonna Addams

Guarda il trailer del film.