[ads2]
Il secondo giorno della Festa del Cinema di Roma ha visto, tra i momenti più attesi, il regista Premio Oscar Ron Howard, che ha calcato il red carpet acclamato da migliaia di fan. L’occasione è stata quella di presentare ufficialmente il documentario Pavarotti, che illustra la vita, la carriera e l’intramontabile eredità del grande tenore italiano, attraverso filmati inediti e rare interviste con la famiglia e i colleghi del cantante. «Uno degli intenti più ambiziosi di Pavarotti era quello di ampliare il bacino della sua arte cosicché tante altre persone si innamorassero dell’opera lirica», ha commentato il regista. «Nutro la speranza che il nostro documentario possa aiutare a proseguire il suo lavoro. Pavarotti è cresciuto in una cultura in cui il melodramma era uno spettacolo popolare che si rivolgeva a tutti, e ha sempre voluto riportare l’opera a quelle radici. L’umiltà era una delle cose più belle e paradossali di Luciano».
Secondo i premio Oscar, inoltre, quella di Luciano Pavarotti è stata «una vita da opera, una vita come quelle che rappresentava sulla scena». Il film uscirà nelle sale italiane solo per tre giorni, il 28, 29 e 30 ottobre, distribuito da Nexo Digital.
Ron Howard è anche il protagonista di uno degli Incontri Ravvicinati previso per sabato 19 ottobre presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.
Guarda il trailer del film.