A distanza di 31, in occasione del restauro film Compagni di Scuola (1988), presentato ieri ad Alice nella Città, evento parallelo alla Festa del Cinema di Roma, Carlo Verdone ha incontrato ufficialmente Fabio Traversa, l’attore che interpretò il mitico personaggio Piermaria Fabris, che ancora oggi è ricordato come uno dei punti di riferimento di quell’amata pellicola divenuta un cult, soprattutto attraverso battute sapute a memoria.
All’incontro era presente gran parte del cast, tra cui Christian De Sica, Massimo Ghini, Eleonora Giorgi e Nancy Brilli.
Un lungo e caloroso applauso ha accolto il popolare regista romano all’evento con Fabio Traversa, moderato da Mario Sesti, regalando ai presenti aneddoti e ricordi legati alla realizzazione del film, che è riuscito a conquistare varie generazioni.
Tra tanti momenti all’insegna dell’allegria, non è potuto mancare l’occasione per ricordare Angelo Barnabucci, il Finocchiaro di Compagni di Scuola, scomparso nel 2014, ma anche Piero Natoli, deceduto nel 2001.
L’incontra tra Carlo Verdone e Fabio Traversa (Fabris)
Intervista con Fabio Traversa
Carlo Verdone racconta come nasce il film “Compagni di Scuola”