Home Magazine Food Tradizioni Famigliari: il drink Buon Sangue Non Mente

Tradizioni Famigliari: il drink Buon Sangue Non Mente

Il Cocktail Bar dello storico ristorante di famiglia Checchino dal 1887 di Roma ha lanciato un nuovo drink, grazie all’inventiva e all’esperienza del barman Simone Mina.

INGREDIENTI
6cl Jim Beam bourbon
5cl Infuso di radicchio rosso
2cl lime
1,5cl Pedro Ximenez
0,5cl sciroppo di litchi
fill-up Gosling’s Ginger Beer

Bicchiere: High ball
Garnish: costa di sedano con salsa di Gorgonzola al bourbon

PREPARAZIONE
Con la tecnica rolling, versare il bourbon Jim Beam e tutti gli altri ingredienti, eccetto la ginger beer, nella metà più piccola di uno shaker a due pezzi, riempire la metà più grande di ghiaccio e, con l’aiuto di un colino da ghiaccio, far scivolare il liquido da un recipiente all’altro avendo cura, nel passaggio dal recipiente con ghiaccio a quello senza, di lasciarlo cadere dall’alto. Ripetere l’operazione per 3/4 volte e, una volta raffreddato e diluito, versare il composto in un bicchiere High ball colmo di ghiaccio. Terminare il drink colmando il bicchiere con la Gosling’s Ginger Beer.

ISPIRAZIONE
L’idea del drink nasce da un aneddoto legato alla nostra storia familiare, famiglia che ha fondato nel 1887 il ristorante Checchino a Testaccio, di fronte al Mattatoio a Roma. Qui è stata ‘inventata’ la coda alla vaccinara, per esempio e questa tradizione di famiglia io la porto avanti con il cocktail bar Ch 18 87 che si trova sopra il ristorante. Mio nonno materno era solito proporre, a chi volesse, un aperitivo con un accompagnamento di coste di sedano riempite all’interno con una salsa di Gorgonzola. Partendo da questo aperitivo ho cercato un drink che si sposasse con la freschezza e la piccantezza di questo piatto, sfruttando la nota fresca di lampone creata dall’unione tra radicchio, litchi e lime per creare un abbinamento che rappresentasse il passaggio del testimone tra la quarta e la sesta generazione della nostra famiglia. Non potendo farglielo provare, la speranza è che il commento all’abbinata drink-piatto, sarebbe stato “Buon Sangue Non Mente”. Il tutto usando il Jim Beam, un bourbon che vuol dire Famiglia, grazie al lancio della campagna #TheFamily, una challenge della durata di un anno che coinvolge quindici cocktail bar italiani su Instagram.