Torna dal 17 al 27 ottobre 2019, in concomitanza con la Festa del Cinema di Roma, la XVII edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.
Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella Città presenterà un ricco programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali. 12 le opere del Concorso Young Adult, 7 eventi speciali e 3 serie. Mentre il programma di Alice Panorama, raccoglie 12 film a cui si affiancherà la selezione del Panorama Italia con 12 lungometraggi e 5 eventi speciali fuori concorso, 30 cortometraggi (12 in concorso, 13 fuori concorso e 5 scuole in corto) selezionati in collaborazione con Premiere Film. Una selezione che come per la passata edizione metterà l’accento sul cinema italiano con proiezioni di film, documentari e cortometraggi di giovani promesse.
Molta attesa per il film di preapertura, che sarà l’anteprima europea di Maleficent – Signora del male, di Joachim Rønning, distribuito dalla The Walt Disney Company Italia, interpretato da Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer che il 7 ottobre saranno a Roma non solo per accompagnare il film in una premiere che promette magie, ma saranno anche protagoniste di un incontro con gli studenti delle scuole di cinema. Un doppio appuntamento con due attrici straordinarie.
Tra i vari eventi speciali della rassegna spicca sicuramente quello dedicato all’anteprima de La Famiglia Addams, con un red carpet in cui sfileranno i doppiatori italiani della dark family più famosa del mondo: Virginia Raffaele e Pino Insegno nei panni di Morticia e Gomez; Eleonora Gaggero e Luciano Spinelli presteranno la loro voce ai figli Mercoledì e Pugsley. Nel ruolo di Zio Fester, Raoul Bova mentre Loredana Bertè interpreterà Nonna Addams.
Alice nella Città è organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MIBACT, del Comune di Roma che anche quest’anno garantirà il trasporto scolastico dei bambini del secondo ciclo elementare, e grazie a TIMVISION Main e Cultural Partner e al contributo di BNL-BNP Paribas, PEGASO e COTRIL e la collaborazione della Roma Lazio Film Commission e di ARSIAL. Sky Cinema sarà media partner di questa edizione.