Tuttapposto

Arriva nei cinema Tuttapposto, satira del malcostume italiano

Roberto Lipari e Luca Zingaretti sono i protagonisti di Tuttapposto, la commedia diretta da Gianni Costantino che tratta il tema delle raccomandazioni nel settore accademico.
Roberto è uno studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti e sono dediti alla raccomandazione. Il padre di Roberto è anche il magnifico Rettore. Roberto, andando contro la sua famiglia, stufo di essere asservito al potere del baronato, con i suoi amici, decide di combattere questo modus operandi. Realizza, infatti, un’App per smartphone denominata “Tuttapposto” che valuta l’operato dei professori. Tutto ciò porterà a una serie di colpi di scena e a un’inversione di ruoli: gli studenti acquisiscono un potere inaspettato e i professori sono costretti a comportarsi onestamente pur di ottenere un buon voto.
«Per anni sono stato studente universitario e ho vissuto la frustrazione di chi è incapace di ribellarsi ad un mondo di adulti che, piuttosto che vivere la funzione pubblica come servizio, la vive come centro di potere», dichiara Roberto Lipari, anche autore della sceneggiatura del film. «Quando abbiamo cominciato a lavorare a questo film, ci siamo quindi trovati davanti una storia già scritta, nelle nostre esperienze personali, in quella dei nostri amici e nelle pagine dei giornali, che ci hanno raccontato fatti di cronaca a cui ci siamo ispirati per creare il gruppo docenti della nostra immaginaria università corrotta (e neanche tanto immaginaria)».
Il film vede anche la presenza di Monica Guerritore, Viktoriya Pisotska, Carlo Calderone, Simona Di Bella, Francesco Russo, Maurizio Marchetti, Antonino Bruschetta, Maurizio Bologna, Paolo Sassanelli, Gino Astorina e Silvana Fallisi.
La commedia risulta abbastanza vivace, ricca di personaggi caratterizzati, sia i principali che i secondari. Subito dall’inizio entriamo nell’atmosfera tipica siciliana, anche se i luoghi comuni che da sempre la caratterizzano vengono smontati con una trovata drammaturgica piena di ironia.
A capo dell’Università, in veste di “magnifico” rettore, troviamo Luca Zingaretti, che è riuscito a dare al personaggio alcune sfaccettature tra l’ironico e il grottesco, mantenendo comunque la sua autorità. «Ero stato conquistato da Roberto (Roberto Lipari, ndr) per il suo tipo di comicità, perché è intelligenti e mai volgare», commenta l’attore romano. «Quando mi è stato proposto il progetto, ho letto con grande interesse la sceneggiatura e ne sono stato subito conquistato. Anche la lavorazione è stata molto divertente e in qualche modo anche istruttiva».
Prodotto da Attilio De Razza per Tramp Limited, Tuttapposto sarà nei cinema dal 3 ottobre, distribuito da Medusa.

A tenere a battesimo l’uscita del film ci sono anche due popolari comici siciliani, Ficarra e Picone, che hanno seguito il progetto a livello produttivo:

Guarda il trailer del film.