Andrea Bocelli ospite d’onore agli Oscar della Lirica

Il 1° ottobre, presso Teatro Malibran di Venezia, eccezionale apertura del Galà degli Opera Star – International Opera Awards (gli Oscar della Lirica), che vedrà la presenza del tenore Andrea Bocelli, rendendo omaggio alla manifestazione cantando il duetto Mario!Mario! dal primo atto della Tosca di Puccini, assieme al giovane ma già  affermato soprano Tea Purtseladze nel ruolo di Tosca. Bocelli sarà quindi insignito di un riconoscimento quale divulgatore e promotore della Grande Musica nel mondo e darà il suo particolare saluto e augurio ai vincitori del Premio Internazionale. Al termine dell’esibizione il regista e musicologo Enrico Stinchelli intervisterà i protagonisti e approfondirà con Bocelli in particolare la importante distinzione del cross over tra pop e lirica e il rapporto di amore profondo che ha il tenore toscano con il mondo dell’Opera.
Come per le passate edizioni, anche quest’anno i nove protagonisti della lirica mondiale verranno premiati nel corso della cerimonia-spettacolo del 1 ottobre al Teatro Malibran, scenario di una serata di grande emozione  grazie alle performance degli artisti vincitori e agli ospiti speciali che parteciperanno all’evento, che vedrà la conduzione di di Chiara Giallonardo (Rai Uno) con la partecipazione straordinaria del giornalista e regista Enrico Stinchelli. I nove artisti a ricevere il premio saranno: Francesco Demuro, Davide Livermore, Elena Mosuc, Fabio Luisi, Anna Maria Chiuri, Luciano Ricceri, Riccardo Zanellato, Franca Squarciapino, Luca Salsi.
Inoltre, saranno assegnati altri riconoscimenti: Premio Speciale Golden Opera alla Memoria dei Tenori Enrico Caruso, Giuseppe di Stefano e Beniamino Gigli, Premio Speciale Golden Opera alla Carriera al Soprano Mariella Devia, Premio Speciale Golden Opera per la New Generation al Soprano Rosa Feola ed al Tenore Stefan Pop.
L’Evento, che renderà altresì un omaggio speciale al Soprano Maria Malibran è organizzato dalla Fondazione Verona per L’Arena,  promosso dalla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per La Musica Lirica e Sinfonica, con il sostegno della Regione del Veneto e la collaborazione della Fondazione Teatro Fenice di Venezia.
Il 26 settembre scorso presso la Sala Pedenin di Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto,  si era  tenuta la conferenza stampa di presentazione della settima edizione di Opera Star – International Opera Awards (Gli Oscar della Lirica), alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Caner, l’Assessore del Comune di Venezia Paola Mar, e di Alfredo Troisi  segretario generale della Fondazione Verona per l’Arena e ideatore del Premio.
«In Italia il turismo è soprattutto Arte – ha sottolineato  Caner- stiamo investendo nell’Impresa culturale e questo Premio si inserisce in questa nostra idea».
L’Assessore al Comune Paola Mar ha poi aggiunto: «La lirica è il motore della cultura italiana e, grazie all’opera, si contribuisce anche a promuovere la lingua italiana nel mondo . Mi auguro che grazie a questo Premio si possa avere una maggiore attenzione nei confronti di questa Arte».