Nel panorama attuale del cinema francese, brilla la commedia Selfie di famiglia, una storia emozionate e moderna, diretta da Lisa Azuelos, che vedremo nei cinema dal 19 settembre, distribuita da Wonder Pictures.
Héloise (Sandrine Kiberlain) è una “super-mamma” single: ha tre figli, un ristorante da mandare avanti e all’occasione, perché no, anche qualche amante. Ma la diciottenne Jade (Thais Alessandrin), la più giovane di casa, presto lascerà il nido per continuare i suoi studi in Canada. Mentre la partenza di Jade si avvicina, Héloise ripensa ai loro ricordi e si improvvisa regista filmando con il suo telefono i loro momenti insieme prima del viaggio, rendendoli unici grazie alla complicità che ha sempre saputo creare con sua figlia, “la sua piccola”.
Il cast è completato da Victor Belmondo, Mickaël Lumière, Camille Claris, Kyan Khojandi, Arnaud Valois, Yvan Attal, Patrick Chesnais e Arthur Benzaquen.
«Penso che tutti viviamo, più o meno, le stesse emozioni e il mio lavoro è quello di trovare le parole giuste per raccontarle», ha dichiarato Lisa Azuelos. «Si tratta di trasmettere dell’amore, niente di più e niente di meno».
Per l’idea della storia, in gran parte autobiografica, la regista francese ha inoltre ammesso di essersi ispirata inizialmente dal film Boyhood: «La scena in cui Patricia Arquette affronta suo figlio che fa i suoi bagagli e parte, senza voltarsi indietro, mi ha affascinato. Ho pensato: “Quindi è così? Un giorno se ne vanno, è finita, è quello che mi succederà?”. Mia figlia, all’epoca, studiava al liceo e già pensava di frequentare l’Università in Canada. Ho capito, con urgenza, che dovevo prepararmi a quel momento: quindi ho iniziato a filmarla con il mio telefono. Ho iniziato a filmare tutto, sempre, in modo da ottenere una traccia di questa vita familiare che è al centro della mia esistenza, da 25 anni.
All’inizio volevo realizzare un film da questi video, ma alla fine ho scritto questa storia, in maniera naturale. Nei miei video mancava ancora un personaggio importante: la madre!».
Per Sandrine Kiberlain questa rappresenta la prima collaborazione con Lisa Azuelos, anche se si conoscevano da tempo: «Ho sempre seguito con attenzione la sua carriera… ammiro il suo modo di raccontare l’epoca in cui viviamo. Ci siamo conosciute e abbiamo sentito qualcosa che ci univa.
Mi ha fatto molto piacere che abbia pensato a me, proponendomi un personaggio così diverso da quelli che avevo già interpretato…».
Quella interpretato dalla Kiberlain è un personaggio simpatici, ma soprattutto impersona una donna “normale”, radicata nella realtà: «Héloïse è una donna di oggi, multitasking, che gestisce come può il suo lavoro, i suoi figli… e il tempo che passa. Ho sempre pensato che i progetti seguano le nostre vite, che non arrivano mai per caso, e quando ho ricevuto la sceneggiatura anch’io avevo una figlia all’ultimo anno di liceo, pronta a prendere il volo… Selfie di famiglia mi ha parlato in un attimo!».
Guarda il trailer del film.