Formula 1

Leclerc sul podio, la Ferrari torna a vincere a Monza

«Non trovo le parole per descrivere le sensazioni che ho provato oggi durante la corsa, immediatamente dopo la sua conclusione e poi sul podio». Con queste parole Charles Leclerc manifesta la sua soddisfazione per la sua vittoria sul prestigioso circuito di Monda, dove domenica 8 settembre si è svolto il Gran Premio d’Italia di Formula 1, facendo impazzire migliaia di tifosi accorsi sulle tribune dell’Autodromo.  «L’emozione di oggi è dieci volte più forte di qualsiasi altra provata nella mia carriera», continua il pilota monegasco. «È qualcosa di molto speciale. Quando inizia un weekend di gara solitamente non penso alla vittoria ma piuttosto a fare il miglior lavoro possibile e mi dico che il risultato rispecchierà la qualità di quanto faccio. Devo però essere sincero: vedendo tutto il supporto da parte dei nostri tifosi qui a Monza, l’unica cosa a cui riuscivo a pensare era la vittoria e siamo riusciti a portarla a casa. Per questo sono incredibilmente felice.
La gara è stata esaltante, nel primo stint sono riuscito a tenere la situazione sotto controllo, ma nel secondo mi sono sentito meno a mio agio perché dovevo continuamente tenere d’occhio anche la vettura che mi seguiva dal momento che si era avvicinata. Fare questo per tutta la seconda parte di gara è stato davvero difficile perché sentivo molto la pressione.
Voglio ringraziare tutta la squadra per il duro lavoro. Niente sarebbe possibile senza i ragazzi. Un peccato per Seb, che certamente aveva il potenziale per essere con me sul podio».
La vittoria per la scuderia di Maranello mancava su questa pista dal lontano 2010. Per Charles si tratta invece della seconda affermazione in F1, ad appena otto giorni dalla prima, colta a Spa-Francorchamps. Il monegasco è riuscito per tutta la gara a tenere a bada i piloti della Mercedes, Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, che sono saliti con lui sul podio rispettivamente in seconda e terza posizione. Per la Scuderia si tratta della vittoria numero 237 della storia, la diciannovesima a Monza. Domenica di segno opposto per Sebastian Vettel, finito in testacoda alla Variante Ascari al sesto giro e poi costretto a una rimonta dall’ultima posizione che lo ha portato al traguardo al 13° posto.