[ads2]
Alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia non sono mancati spazi per la solidarietà. Grazie alla presentazione del docufilm Il Dono, diretto da Dario Acocella, il pubblico ha potuto anche riflettere su una storia semplice ma allo stesso tempo straordinaria, quella che racconta l’esperienza di Massimo Pieraccini, cinquantaseienne fiorentino che da anni si occupa, come volontario, del trasporto di organi che salvano la vita. Testimonial d’eccezione del progetto è Paolo Bonolis, intervenuto anche lui al Lido di Venezia a sottolineare l’importanza di questa iniziativa.
Alla presentazione hanno partecipato anche il regista Dario Acocella e la presidente dell’associazione Linfoamici Anna Milici.
In un paese come l’Italia, nel quale il numero dei donatori è tra i più bassi in Europa, questo docufilm ha tutte le caratteristiche per sensibilizzare l’opinione pubblica. Anche per questa ragione Il Dono si è aggiudicato il premio “Starlight Award”, conferitogli sempre a Venezia in occasione della nota kermesse cinematografica.
Il film nasce per iniziativa dell’associazione Onlus Linfoamici, attiva nel supportare chi si trova a combattere la propria battaglia personale contro il cancro, con il contributo di Esso Italiana Srl e il sostegno e supporto del Rotary Club Roma Cristoforo Colombo.
L’intervento di Paolo Bonolis in conferenza stampa
Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli sul Red Carpet