Home Magazine Entertainment Happy Birthday, il primo corto transmediale di Rai Cinema

Happy Birthday, il primo corto transmediale di Rai Cinema

Cortometraggio

[ads2]

Rai Cinema, in collaborazione con One More Pictures, si appresta a debuttare con una produzione transmediale: Happy Birthday. Si tratta di un progetto altamente innovativo concepito nella prospettiva di un articolato lancio crossmediale. E’ un cortometraggio realizzato con struttura narrativa lineare, disponibile in esclusiva assoluta su Rai Play, il 3 settembre, lo stesso giorno della proiezione ufficiale alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e contemporaneamente come corto in Virtual Reality 360 pubblicato sulla App Rai Cinema Channel VR, e come Social Story per Instagram e Facebook.
L’obiettivo è quello di andare incontro a un pubblico giovane sempre più interconnesso, con un argomento che li riguarda da vicino.
Protagonisti della storia Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino, con la partecipazione straordinaria di Achille Lauro. La regia è di Lorenzo Giovenga.
La storia è incentrata sul compleanno di Sara (Jenny De Nucci). La sua sembra una serata perfetta, in una villa tutta per lei, con giocolieri, pattinatrici, maghi e la sua band preferita. Ma qualcosa non la fa sentire a suo agio. E proprio quando la torta entra in sala, la festa svela la sua vera natura.
La realtà che si cela dietro le apparenze di un party tra amici è lo spunto per affrontare temi complessi come quello dell’isolamento sociale, identificato con il termine giapponese “hikikomori”, sempre più diffuso tra i giovani e giovanissimi. “Hikikomori” è un termine giapponese utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno.