Ecce Bombo, film cult del 1978 diretto da Nanni Moretti, è ricordato ancora oggi anche grazie ad una scena indelebile del nostro immaginario: quella degli esami di maturità con Alvaro Rissa, il “poeta contemporaneo”.
Proprio Alvaro Rissa, al secolo Cristiano Gentili, sarà la guest star del Premio Bookciak, Azione!, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori che, dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak, corti ispirati ai libri, punta questa sua VIII edizione sulla poesia.
Con una celebre matita decisamente poetica come quella del presidente di giuria Lorenzo Mattotti, una raccolta di liriche (La memoria nel corpo di Antonella Sica, Rayuela Edizioni) che, per la prima volta, fanno da traccia-esperimento per i video, non poteva mancare uno dei poeti più celebri del nostro cinema.
Alvaro Rissa sarà quindi sul palco di Bookciak, Azione, il 27 agosto alla Villa degli Autori. E’ qui che si svolge la premiazione del concorso abbinata al consueto brindisi di benvenuto per la stampa, per raccontarci cosa è accaduto nella poesia in questi ultimi quarant’anni, dall’oltretomba alla gastronomia.
Svelandoci segreti incredibili (dove ha conservato i suoi lunghi capelli neri da apache che ha tagliato molti anni fa), parlandoci del look del poeta contemporaneo (“smalto sulle unghie, rossetto, ciglia finte.
Va bene tutto tranne il tatuaggio. Il tatuaggio è troppo borghese”), rivelandoci con chi vorrebbe andare sull’Isola dei Famosi (“la ragazza che vende olive al mercato” sotto casa).
Regalandoci, insomma, un’intervista bomba… Anzi, Ecce Bomba.