La cura degli occhi in estate: ecco quali sono i principali pericoli

Siamo nel bel mezzo della stagione estiva e chiaramente sono diversi i fattori a cui prestare la massima attenzione, in modo particolare nel caso in cui ci si trovi in vacanza, sia al mare che in montagna. Con l’arrivo delle ferie, le cure per i nostri occhi non devono fare la stessa fine, ma è fondamentale prestare sempre la massima attenzione possibile.

In estate, infatti, è molto più facile che si verifichino problematiche come la sindrome dell’occhio secco. È chiaro che anche la scelta di un occhiale da vista o da sole, ma anche di un paio di lenti a contatto, adatto alla stagione e di qualità, come quelli che vengono proposti su grandvision.it è la cosa migliore da fare.

Cura degli occhi in estate: i fattori di rischio primari
A rappresentare i principali per i nostri occhi durante la stagione estiva troviamo il caldo e i raggi del sole. Sono questi i due fattori che potrebbero scatenare problemi come la congiuntivite, ma che nei casi di maggiore gravità sono anche in grado di portare a delle scottature oculari, così come a delle irritazioni dovuti al diffondersi della sabbia all’interno degli occhi.

Quindi, sia per chi va in montagna che per chi finisce al mare in spiaggia, un paio di occhiali da sole di qualità è fondamentale da avere sempre in valigia. È importante che gli occhiali da sole abbiano sempre la certificazione CE, in modo tale da avere una garanzia circa l’efficacia contro le scottature e i raggi del sole.

L’altro suggerimento per proteggere alla perfezione i propri occhi è certamente più generale e vale un po’ per tutti. Si tratta dell’esposizione diretta ai raggi del sole, che può certamente provocare guai soprattutto nel corso delle ore più calde della giornata e quando non si utilizza alcun tipo di protezione. È proprio in queste ore che non si dovrebbero portare le lenti a contatto, perché possono facilmente portare a delle irritazioni così come essere causa di sfregamento.

Attenzione all’acqua salata e all’alimentazione
Importante anche un altro aspetto: se vi trovate in vacanza al mare, per fare il bagno è molto meglio usare degli appositi occhialini, in modo tale da proteggere adeguatamente gli occhi rispetto all’acqua salata. Un altro problema piuttosto diffuso, poi, è la secchezza oculare: in questi casi, avere sempre a portata di mano delle gocce naturali o specifici colliri può essere la soluzione migliore per dare un po’ di sollievo ai propri occhi. Pure nello spalmare la crema solare è necessario prestare la massima attenzione. Infatti, dovrebbe essere applicata anche sulle palpebre e tutt’intorno agli occhi, avendo cura che non finisca al loro interno.

Un altro modo per proteggere efficacemente i propri occhi è senz’altro quello di prestare attenzione a quello che si mangia a tavola, specialmente durante il periodo estivo. Infatti, la sindrome dell’occhio secco ha la tendenza a diventare ancora più fastidiosa proprio nel corso dei mesi estivi. La conferma è arrivata anche da una ricerca svolta dall’OMS, che ha sottolineato come un’alimentazione equilibrata può essere un’efficace attività preventiva contro tale disturbo.

Foto: Pixabay