La Disney si prepara a spiazzare il pubblico con un nuovo capolavoro dell’animazione, in chiave moderna. Dal 21 agosto uscirà nelle sale italiane l’attesissimo Il Re Leone, diretto da Jon Favreau, realizzato con tecniche cinematografiche all’avanguardia: un live action applicato alla realtà virtuale e con sorprendenti effetti visivi fotorealistici.
La storia, preservando lo spirito originale del film uscito nel 1994, ripercorre un viaggio nella savana africana dove è nato un futuro re. Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re, segnata dal tradimento e da tragiche conseguenze, si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.
«È una storia davvero molto amata da tutti», afferma il regista. «Disney ha avuto un successo incredibile con la versione animata originale e poi con il musical di Broadway. Sapevo di dover essere molto prudente con questo progetto. Avevo una responsabilità enorme e temevo di fare un disastro. Volevo dimostrare a tutti che avremmo potuto rispettare il materiale di partenza, riuscendo allo stesso tempo a dargli vita utilizzando tecniche e tecnologie capaci di lasciare tutti a bocca aperta».
La narrazione ricca di emozioni, è accompagnata da una fotografia spettacolare e da una musica avvincente, anche grazie ai cantanti che compongono il cast vocale.
Nella nuova pellicola, sono infatti presenti, per la versione italiana, le voci di Marco Mengoni (Simba) ed Elisa (Nala), e inoltre quelle degli attori Edoardo Leo (Timon), Stefano Fresi (Pumbaa), Luca Ward (Mufasa), Massimo Popolizio (Scar) eToni Garrani (Rafiki).
Il Re Leone è considerato all’unanimità un capolavoro dell’animazione, un classico Disney adorato da fan in tutto il mondo, la cui prima versione (1994) vinse premi Oscar per la Miglior canzone originale, “Can You Feel the Love Tonight/L’amore è nell’aria stasera” (Elton John, Tim Rice) e la miglior colonna sonora originale (Hans Zimmer). Nel 1997 lo spettacolo teatrale ispirato al film esordì a Broadway, vincendo sei Tony Awards: 22 anni dopo, rimane uno dei più grandi successi nella storia di Broadway. Recentemente, è arrivato a ben 9000 rappresentazioni.
Il commento di Marco Mengoni (voce di Simba)
Il commento di Elisa (voce di Nala)
Guarda il trailer del film.