Consigli immobiliari: cosa considerare per l’affitto di un appartamento di 50 mq a Padova?

Il lavoro, lo studio, l’amore. Sono tutti fattori che possono spingerci lontano dal nostro paese d’origine per spostarci in una nuova città. Il primo passo da fare è quello di cercare casa. Di soluzioni ce ne sono davvero tante, ma negli ultimi anni sta crescendo l’interesse verso gli appartamenti piccoli. Nella città di Padova, ad esempio, ci sono diversi appartamenti piccoli in affitto molto vantaggiosi. Prima di affittare un appartamento di 50 mq Padova, ovviamente, è giusto tenere in considerazione diversi aspetti. Innanzitutto il tempo a disposizione: uno dei vantaggi maggiori delle piccole case è la notevole quantità di tempo che si risparmia nel doverle pulire. Una casa piccola è più facile da tenere sempre in ordine, sistemando poco per volta le cose fuori posto, che in uno spazio ridotto danno più nell’occhio.
E anche se siete un completo disastro in fatto di ordine, arrivati al fine settimana vi basteranno poche ore per farla risplendere di nuovo. Chi vive in una casa piccola, inoltre, sa come ottimizzare gli spazi. Così, se la superficie dell’appartamento è limitata, andate in verticale. Ogni angolo può rivelarsi utile. Una delle cose più belle dei piccoli appartamenti è che ogni spazio, dagli angoli alle pareti, ha una funzione. Per cui la camera da letto o la sala potranno essere anche la zona ufficio, se riuscirete a mettere una piccola scrivania o una mensola con una sedia.
Oltre a ciò ci sono da considerare i risparmi legati ai consumi per il riscaldamento e per la refrigerazione. Mantenere un appartamento di pochi metri quadri, di norma, ha costi ridotti. Un ambiente piccolo è più facile da scaldare in inverno e da mantenere fresco durante la stagione più calda. Lo stesso vale per le spese ordinarie di manutenzione: occuparsi di una o due stanze richiede un impegno, economico e in termini di tempo, sicuramente minore rispetto a quello di cui necessitano gli immobili con tagli molto grandi. Inoltre una casa di pochi m2 regala quella piacevole sensazione di intimità che le abitazioni più grandi non sempre riescono a dare a causa della loro dispersività. Per creare un ambiente caldo si può scegliere, per l’arredamento o le rifiniture, un materiale naturale come il legno. Dipingere le pareti con colori chiari o decorare con gli specchi, invece, consente alla luce di diffondersi uniformemente e fa sembrare una casa piccola molto più grande.
Affittando una casa di 50 metri quadrati tutti i centimetri non sprecati in più zone della casa, se sommati, possono significare alcuni metri quadri guadagnati, utilissimi alla razionalizzazione dello spazio. Questo significa riuscire non tanto a comprimere all’osso le funzioni, quanto a creare le giuste intersezioni tra gli ambienti.
Parte di ciò che non si riesce a distribuire in superficie si può sviluppare in altezza. Ciò risulta vantaggioso se l’appartamento è costituito da soffitti alti, da sfruttare inserendo armadi contenitivi a tutta altezza (in cucina, in camera o anche nelle zone di passaggio) per sopperire all’eventuale assenza di un vero e proprio ripostiglio.