Da qualche decennio ad oggi, gli amanti dei go-kart o del rally possono accedere a circuiti e competizioni molto più facilmente e a costi ridotti sia per uscite divertenti con gli amici che per gare amatoriali. Per poter partecipare però, bisogna avere la propria attrezzatura. Acquistare tutto l’abbigliamento necessario può essere costoso, ma sicuramente per gli appassionati di motori ne vale la pena. Soprattutto perché, come sempre, bisogna equipaggiarsi bene e mettere al primo posto la propria sicurezza.
L’importanza della tuta racing
Quando si pensa all’abbigliamento per il kart, ci si concentra subito su casco, scarpe e guanti, finendo per dimenticarsi della parte più importante del vestiario racing, la tuta.
La tuta viene spesso sottovalutata ma, in realtà, è uno dei capi fondamentali per tutti i piloti che si rispettino. Una tuta scomoda può trasformare una piacevole giornata di gara in un inferno senza fine; lo stesso vale per una tuta da racing non traspirante. Indossare una tuta di qualità permette di vivere al meglio il tempo passato in pista e soprattutto garantisce una maggiore sicurezza. Le spalline delle tute racing, ad esempio, sono pensate appositamente per essere usato come “ganci” per estrarre i piloti dall’abitacolo nel caso di incidente e trarli in salvo prima che la situazione peggiori.
Questo capo deve inoltre essere completamente ignifugo e resistente a calore e lacerazione. Tra i materiali più diffusi nelle tute troviamo il Nomex, una fibra di carbonio e Kevlar. Il Nomex, in caso di incendio, genera un sottile strato sulla superficie della tuta che blocca la diffusione del calore all’interno della tuta salvaguardando la pelle del pilota.
Scegliere la tuta, i principali fattori da tenere in considerazione
Partiamo dalla taglia: è sempre meglio comprare una tuta larga poiché spesso si indossano altri indumenti sotto ad essa.
Perché sia sicura, la tuta deve essere omologata FIA o FIK per garantire che tutti gli standard ignifughi e di resistenza vengano raggiunti.
Una volta indossata, la tuta deve essere leggera, sufficientemente elastica per darvi modo di guidare senza sforzo e traspirante.
Molte tra le migliori marche racing consentono di ordinare ed acquistare tute ed altri accessori direttamente online dai propri siti web. Tra queste una delle più diffuse e famose è Sparco. Proprio l’azienda italiana mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di configurare direttamente sul sito web tute da racing personalizzate, firmate Sparco, modificando i colori di ogni sezione e logo della tuta. Il sistema Sparco è semplicissimo da usare ed in pochi click si può creare la tuta perfetta aggiungendo anche scritte personalizzate.
Se si corre per un team o si desidera una tuta dal design speciale, Sparco consente anche di stampare loghi aggiuntivi.
Utilizzando il configuratore online si potrà risolvere anche il problema della taglia: oltre alle misure standardizzate, potrete infatti inserire dimensioni specifiche per creare una tuta su misura, il tutto rimanendo comodamente seduti a casa davanti al PC.
Ricordate quindi che la tuta racing è un capo di abbigliamento importantissimo, sia per le gare con gli amici che per gli eventi sportivi ed è bene acquistare un prodotto di alta qualità che vi protegga in qualunque occasione, duri nel tempo e vi faccia vivere al meglio le vostre giornate in pista.
Foto: Pixabay