Quella del 2 giugno non è stata solo la Festa della Repubblica, ma anche una serata leggendaria, almeno per gli amanti del calcio. I due team capitanati da Francesco Totti e Luis Figo, composti da tantissime leggende del calcio mondiale, hanno dato spettacolo sul Centrale del Foro italico, con un match 6vs6.
Ottima partecipazione con oltre 8 mila spettatori e più di 14 mila al Villaggio durante il pomeriggio. Su TV 8 e Sky Sport la partita è stata vista rispettivamente da 318 mila e 217 mila spettatori medi.
Per il Team Totti sono scesi in campo: Peruzzi, De Sanctis, Aldair, Candela, Cassetti, Chivu, Aquilani, Perrotta, Pirlo, Pizarro, Tommasi, Borriello, Cassano e Toni con Bruno Conti allenatore.
Questi invece i giocatori del Team Figo: Vitor Baia, Julio Cesar, Materazzi, Salgado, Cambiasso, Malouda, Mendieta, Pires, Seedorf, Stankovic, Kluivert e Nuno Gomes con Fernando Hierro allenatore.
Un ruolo centrale lo ha avuto la solidarietà. Nei prossimi giorni, al termine delle attività benefiche, sarà resa nota la cifra che verrà devoluta all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per la realizzazione dell’Istituto dei Tumori e dei Trapianti, e alla Fondazione Luis Figo. L’Ospedale Bambino Gesù, infatti, sta lavorando per realizzare un Istituto pediatrico dei tumori e dei trapianti dedicato alle cure dei bambini e degli adolescenti con leucemie, linfomi, tumori di organi solidi, malattie ematologiche non neoplastiche, trapianti di cellule staminali emopoietiche e di organi solidi.
Oltre a parte del ricavato del match, la somma devoluta arriverà anche da altre iniziative benefiche, come l’asta di beneficenza delle 30 tele ricavate dall’opera di 800mt2 dell’artista Agron Hoti, esposta sul Centrale prima del fischio di inizio del match, e l’sms solidale attivato per l’evento.
Nei prossimi giorni, al termine delle attività benefiche, sarà resa nota la somma che verrà devoluta a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e della Fondazione Luis Figo.