Scopa online: consigli per massimizzare le vincite

La Scopa è probabilmente il gioco di carte più celebre in Italia. Le sue origini vanno ricercate a Napoli, sebbene numerosi studiosi sostengano che il gioco sia nato in Spagna dove esistevano diversi tipi di gioco con regole molto simili.

La grande diffusione della scopa si deve principalmente alla semplicità delle sue regole. Tutti possono giocare a scopa, ad ogni modo, esistono anche delle strategia per massimizzare le proprie possibilità di vincere.

Molti sostengono che una delle chiavi del successo per giocare a scopa sia avere una buona memoria per ricordare o contare le carte. Si tratta ovviamente di un consiglio corretto, ma specie per i giocatori di carte meno esperti e allenati mentalmente può risultare complicato far caso a tutte le carte uscite. Si può per ciò far ricorso ad una serie di espedienti vincere al gioco carte scopa online che man mano scopriremo, elencandoli per grado di difficoltà.

Le strategie per vincere a Scopa online

Una delle regole basilari quando si gioca a Scopa è di non lasciare sul tavolo delle somme inferiori o uguali a 10, in modo tale da evitare possibili scope all’avversario.

Un altro consiglio è quello di fare grandissima attenzione alle carte importanti per far punti, quindi mai lasciare per terra un Settebello, carte col seme di denari e carte utili a realizzare la Primiera.

Vi è poi la regola del Pari e del Dispari, un sistema semplice che parte dall’assunto che la somma di una presa a Scopa sia sempre pari: che si prenda una carta sola (2+2=4, 3+3=6, ecc), sia che se ne prenda più di una (1+3+5=8, 1+2+7=10), la somma sarà sempre pari. Questo trucco rivela la sua importanza all’ultima mano: se sommando il valore delle carte si hanno in mano con quelle che ci sono sul tavolo si ottiene un numero pari, il valore totale delle carte dell’avversario sarà pari (due carte dispari e una pari, o tre carte pari). Al contrario, se la somma è dispari, l’avversario avrà in mano una somma dispari (due carte pari e una dispari o tre carte dispari).

Un altro trick utile per vincere a Scopa può essere la regola del 220 che prende il suo nome dal fatto che il valore totale delle carte del mazzo corrisponde a 220. Nel corso della partita bisogna contare tutte le carte e giunti all’ultima mano sommarvi quelle che si hanno in mano e quelle presenti sul tavolo. Il numero ottenuto andrà sottratto dal totale di 220 e in tal modo si otterrà la somma delle carte del proprio avversario (es. se la differenza fosse 4, l’avversario avrebbe in mano un 2 e due assi).

Vi è infine il cosiddetto “metodo del 48” che consiste nel ricordare le sole carte sparigliate, ovvero quelle che vengono prese a coppia in una presa. Questo elenco va tenuto aggiornato e quindi le carte che, attraverso nuovi sparigli, si accoppiano con le precedenti, vanno tolte dall’elenco. Si va avanti così fino all’ultima distribuzione di tre carte: con un elenco di carte sparpigliate, eliminando quelle che corrispondono a carte di ugual valore giacenti in tavola o in proprio possesso, rimarranno nel conteggio una o tre carte di diverso valore. Se le carte sono tre corrisponderanno alle tre carte in possesso dell’avversario. Se la carta invece è una sola ciò vuol dire che l’avversario possiede una carta di quel valore ed una coppia di carte uguali.

Chiaramente questo tipo di strategie sono molto più semplici da applicare quando si gioca a scopa online, poiché durante una partita vera e propria non è assolutamente consentito prendere appunti. Online, invece, dove si può giocare gratuitamente o utilizzando denaro vero sulle piattaforme autorizzate dall’Autorità delle Dogane e dei Monopoli, potrebbe essere molto più semplice prendere appunti poiché i propri avversari non hanno modo di vedere se si fanno calcoli o se si prendono annotazioni.