Dal 16 maggio arriva al cinema Attenti a quelle due, commedia brillante diretta da Chris Addison con Anne Hathaway e Rebel Wilson. Il film è ispirato a I due seduttori (1964) e Due figli di… (1988), trovandone una combinazione moderna e divertente.
Josephine Chesterfield (Anne Hathaway) è un’inglese affascinante e seducente con una casa a Beaumont-sur-Mer e un debole per le truffe ai danni di uomini facoltosi e creduloni provenienti da ogni angolo del mondo. Nel suo ordinato e ricco universo, irrompe Penny Rust (Rebel Wilson), un’australiana tanto pasticciona e disordinata quanto Josephine è calcolatrice e astuta. Se da un lato Penny accumula contanti raggirando le sue prede nei bar di quartiere, dall’altro Josephine riempie la sua cassaforte di enormi diamanti abbindolando le sue vittime in sfarzosi casinò. Nonostante i loro metodi così diversi, entrambe sono delle abilissime maghe della truffa, fino a decidere di sfidarsi per dimostrare chi è davvero la più brava.
Le due truffatrici portano entrambe le proprie abilità distintive, molto diverse tra loro, all’arte della truffa. «Il mio personaggio è una spietata truffatrice, ma ha anche un cuore», afferma Rebel Wilson, che è anche produttrice del film.
«Rebel ed io abbiamo due approcci e stili di commedia molto diversi», afferma Anne Hathaway. «E Chris ha creato un mondo intorno a noi in cui entrambe eravamo le benvenute, entrambe avevamo la possibilità di brillare ed entrambe potevamo sostenerci a vicenda, il che era meraviglioso. Rebel e io abbiamo scoperto di piacerci moltissimo e che avevamo una meravigliosa chimica sullo schermo e fuori. Chris è stato in grado di catturarlo, supportarlo, costruirlo e renderlo ancora migliore».
Il personaggio di Josephine Chesterfield è sofisticato e apparentemente aristocratico. In realtà, è una criminale provetta la cui squadra è composta dal suo maggiordomo Albert (Nicholas Woodeson) e dal capitano corrotto della polizia locale Brigitte Desjardins (Ingrid Oliver). Insieme hanno portato a termine truffe di grande successo, con Josephine al centro della scena, inventando personaggi diversi a seconda dell’uomo che stavano truffando. Lo fa da tempo, e per questo si è ben sistemata nella sua moderna e sontuosa villa in Costa Azzurra.
Un’altra abilità mostrata dal ruolo interpretato dalla Hathaway è stata quella di aver abbracciato diversi accenti nel film, nelle vesti dei suoi intriganti personaggi. «In questo film ho un accento britannico, un accento tedesco, un accento australiano. Parlo olandese, parlo francese. Parlo la lingua dei segni. Sono sicura che ci sono altre cose che ho dimenticato. Ma sì, sono stati parecchi. È stato scoraggiante».
Rebel Wilson, per rendere più spumeggiante e credibile il suo personaggio, ha studiato il manuale dell’artista della truffa, con le sue riserve. «Un dirigente dello studio mi aveva dato un libro su come truffare le persone», precisa la Wilson. «Non potrei mai farlo nella vita reale perché mi sentirei così in colpa per questo. Non potrei mai fare qualcosa del genere a qualcuno, specialmente ottenere soldi con l’inganno. E se qualcuno mi avesse mai fatto questo, sarei davvero sconvolta. Una volta ho fatto uno show televisivo in Australia, dove era un po’ come fregare la gente per circa 30 minuti e non ne ero felice, anche se si trattava di un lavoro di recitazione».
Guarda il trailer del film.