Serie A: gli scenari possibili per quanto riguarda Europa e retrocessione

Un campionato che quest’anno ha ancora qualcosa da dire, quello della serie A, nonostante alcune posizioni, siano ormai più che solide, come la primatista Juventus, il secondo posto del Napoli di Ancelotti, così come il terzo dell’Inter di Spalletti.

Juve, Inter e Napoli: la situazione attuale
Non che stiano facendo molto, le prime della classe, per consolidare il loro piazzamento, l’Inter, unica delle tre imbattuta da almeno cinque turni, ha però alternato ben tre pareggi alle due vittorie, mentre la Juventus procede speditamente con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Il Napoli invece è quella messa meno bene, con due sconfitte, di cui una interna contro l’Atalanta di Gasperini, un pareggio e due vittorie, giunte però contro le ultime della classe: Chievo e Frosinone, entrambe in trasferta. Non il miglior girone di ritorno del Napoli, se si considerano i campionati degli anni passati, cioè quelli della gestione Sarri.

Ultimo treno per l’Europa che più conta
A parte le prime della classe, il campionato mostra ancora qualche interesse, sia per quanto riguarda il quarto posto, così come i conseguenti quinto e sesto, utili per la qualificazione in Europa League, mentre è ancora aperta la lotta salvezza, nonostante il divario tra l’Empoli terzultimo e Udinese e Genoa, ancora coinvolta, stia crescendo, domenica dopo domenica. Interessante sottolineare a livello statistico come il Sassuolo di De Zerbi, sia una delle cinque formazioni imbattute da più di quattro turni; del gruppo fanno parte anche Inter, Atalanta, Roma e Torino.  Con una differenza sostanziale, dato che queste ultime sono ancora in lotta per un piazzamento in Europa.

Chi è favorito per la Champions?
Se in effetti il terzo posto dell’Inter appare piuttosto scontato, lo stesso non può certo dirsi per Atalanta, Roma e Torino, con il Milan leggermente sfavorito al momento, ma ancora in lizza per un posto in Europa e così più importante per l’ultimo piazzamento utile per accedere alla prossima edizione di Champions League. Un traguardo che sia per l’Atalanta di Gasperini, sia per il Torino di Walter Mazzarri, sarebbe davvero storico, ma non impossibile da centrare. Bisogna in effetti sottolineare come, soprattutto durante il girone di ritorno, queste due squadre si siano mostrate piuttosto competitive e coese, giocando alla pari contro le big, dimostrando tutte le loro potenzialità e le qualità espresse in campo. Le quote e scommesse sulla Serie A danno maggiore enfasi a questo finale di stagione, considerando che ci sono squadre che dovranno dare tutto per raggiungere gli obiettivi prefissati a inizio anno.

Juventus arbitro per le squadre che lottano per l’Europa
Ci sarà però la Juventus, protagonista, nel ruolo di arbitro, per chi andrà in Europa e chi dovrà rinunciarvi al foto finish. I bianconeri di Allegri, con un Cristiano Ronaldo sempre più motivato per vincere la classifica del capocannoniere della serie A, dovranno infatti affrontare tutte le squadre convolte nella lotta per l’Europa. Torino, Roma e Atalanta, dovranno in effetti superare questo ostacolo. Un calendario non semplice per nessuna delle tre squadre coinvolte, che potrebbe in effetti favorire il Milan di Gattuso, attualmente a tre punti di distanza dall’Atalanta, ma ancora in gioco per un piazzamento utile tra Champions ed Europa League. Tra i big match in cartellone, c’è poi una gara che vale qualcosa più in termini di prestigio e di precedenti in campo statistico, visto che per la 18esima giornata di ritorno, ci sarà Napoli-Inter, gara che non cambierà forse le gerarchie di classifica, ma che sarà comunque interessante da seguire, visto che si tratta di una classica per la serie A.