Anthony e Joe Russo firmano la regia di Avengers: Endgame, il quarto capitolo dell’epica saga dedicata ai supereroi, targata Marvel Studios, nelle sale italiane dal 24 aprile, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Il film è ambientato dopo la schiacciante sconfitta da parte di Thanos, che dopo aver collezionato le sei Gemme dell’Infinito aveva imposto la sua contorta volontà su tutto il genere umano, sterminando metà della popolazione del mondo, tra cui diversi Avengers. In seguito a questa distruzione, i supereroi rimasti si trovano ad affrontare la sfida più grande della loro vita: risollevarsi e trovare un modo per sconfiggere Thanos una volta per tutte.
Il cast vede Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man, Chris Evans nel ruolo di Captain America, Mark Ruffalo nel ruolo di Bruce Banner, Chris Hemsworth nel ruolo di Thor, Scarlett Johansson nel ruolo di Vedova Nera, Jeremy Renner nel ruolo di Occhio di Falco, Brie Larson nel ruolo di Captain Marvel, Paul Rudd nel ruolo di Ant-Man, Don Cheadle nel ruolo di War Machine, Karen Gillan nel ruolo di Nebula e Danai Gurira nel ruolo di Okoye.
Il film vede inoltre il ritorno di Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper Potts, Jon Favreau nel ruolo di Happy Hogan, Benedict Wong nel ruolo di Wong e Tessa Thompson nel ruolo di Valchiria. Josh Brolin interpreta ancora una volta il famigerato antagonista del film, Thanos.
«Solitamente portiamo a termine le riprese di un film e poi, dopo averne smaltito gli effetti, decidiamo come andare avanti», spiega Anthony Russo. «Stavolta il processo è stato molto diverso. Sostanzialmente abbiamo dovuto concepire entrambi i film nello stesso momento. Anche se li abbiamo sempre considerati due film distinti, nel quadro completo erano anche un’unica espressione coerente del nostro pensiero. A mio parere tutti i film dell’Universo Cinematografico Marvel sono imparentati tra loro: c’è un senso di continuità tra The Winter Soldier e Civil War, che a sua volta è anche interconnesso con Infinity War».
Rispetto agli altri capitoli, Avengers: Endgame regala un forte tasso di emotività, mostrando più riflessione e strategia, rispetto alla forza.
Guarda il trailer del film.