Hellboy

Torna al cinema Hellboy

Neil Marshall dirige Hellboy, l’adattamento cinematografico dei fumetti creati da Mike Mignola, che vede protagonista David Harbour, nei panni del leggendario Hellboy, Milla Jovovich (Nimue – Regina di Sangue) e Ian McShane (Trevor Bruttenholm).
In questa nuova spettacolare avventura Hellboyè tornato ed è più indemoniato che mai. Il potente supereroe demoniaco, detective del BPRD (Bureau for Paranormal Research and Defense) che protegge la Terra dalle creature sovrannaturali che la minacciano, è chiamato in Inghilterra per combattere tre giganti infuriati. Qui scoprirà le sue origini e dovrà vedersela con Nimue, la Regina di Sangue, un’antica strega resuscitata dal passato e assetata di vendetta contro l’umanità. Hellboy dovrà cercare di fermare Nimue con ogni mezzo, in un epico scontro per scongiurare la fine del mondo.
Il regista è riuscito a miscelare con estrema intuizione la giusta dose di horror in un contento fantasy, ricco di colpi di scena. Il che non era facile, anche per via dell’humour nero” che caratterizza il personaggio protagonista.
In un primo momento lo stesso Neil Marshall aveva esitato prima di accettare questo incarico: «La mia prima risposta è stata: ‘È il terreno di qualcun altro, non me la sento di fare un’invasione di campo’. Quando poi però ho capito che i produttori volevano creare una nuova versione della serie ho risposto: ‘Ottimo, facciamolo’».
Anche David Harbour ha dichiarato di non essere completamente convito prima di affrontare questo ruolo, in particolare misurarsi con un reboot: «Odio questo termine perché ho visto un milione di interpretazioni di Amleto e mi piace sempre il modo in cui viene interpretato questo personaggio», spiega. «Ognuno tira fuori qualcosa di unico. Non volevo mettermi in competizione col lavoro fatto da altri sullo stesso personaggio. Doveva essere qualcosa di completamente diverso. E doveva essere qualcosa in cui poter eccellere come attore, qualcosa di completamente diverso da quello che aveva fatto Ron Perlman. Ma l’idea di dare nuova linfa al progetto con una reinterpretazione del personaggio mi ha convinto definitivamente».

Hellboy

Milla Jovovich nei panni di Nimue, Regina di Sangue

Milla Jovovich racconta invece di essere stata subito incuriosita dalla situazione critica in cui si trova il suo personaggio: «All’inizio ero dalla sua parte e di quello che lei difendeva, ma lei viene subito sfidata e ingannata. I suoi obbiettivi sono giusti, ma viene sconfitta. Questo mi affascinava e volevo sapere come si evolveva la sua storia».
Per Hellboy, Nimue è più di una strega con poteri soprannaturali, perché scopre che un profondo legame col suo passato.
La pellicola è nelle sale italiana a partire da oggi, distribuita da M2 Pictures.

Guarda il trailer del film.