[ads2]
Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano sono i protagonisti de Il Campione, la commedia che segna l’esordio alla regia di Leonardo D’Agostini. E’ una storia ambientata nel mondo del calcio che mette in risalto l’amicizia, l’affetto e soprattutto la vera sfida: quella con se stessi.
Christian Ferro (Andrea Carpenzano) è un giovane talento del calcio, caratterizzato tra genio e sregolatezza; è il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di mezzo mondo. E’ lui il campione, pur essendo un ragazzo indisciplinato, ricchissimo e viziato.
Valerio (Stefano Accorsi), solitario e schivo, con problemi economici e un’ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene assegnato al giovane goleador quando, dopo l’ennesima bravata, il presidente del club (Massimo Popolizio) decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina, attraverso una tappa fondamentale per un ragazzo della sua età: l’esame di maturità.
I due, che non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro, si troveranno legati a doppio filo, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.
«Mi piaceva l’idea di parlare di questo: del rapporto forzato tra due personaggi agli antipodi, un giovane ribelle di grande talento e dalle prospettive illimitate e un uomo che di prospettive non sembra più averne, né volerne», commenta il regista. «E mi piaceva che proprio da queste incomprensioni nascesse una grande amicizia».
Secondo Stefano Accorsi, il professore interpretato è uno di quelli bravi, di quelli che si ricordano con piacere anche dopo tanto tempo: «Il bravo professore è colui che capisce come insegnare ai propri allievi, e individuare chi ha bisogno di un aiuto specifico». Rispetto al nocciolo del film in questione, per l’attore bolognese «lo sport può essere una bellissima metafora per raccontare delle storie, anche se è un terreno pieno di insidie. Perché è difficile raccontare una partita di calcio al cinema, visto quelle reali raccontate in tv, con una ricchezza di inquadrature e angolazioni incredibili».
Le scene d’azione sul campo, sono state realizzate nello stadio di Pisa, mentre alcune immagini spettacolari ambientate allo Stato Olimpico di Roma, in cui si vede il viso di Andrea Carpenzano, sono state elaborate con l’aiuto della computer grafica. La squadra di calcio giallorossa, che ha creduto molto nel progetto, ha messo a disposizione della produzione la struttura sportiva di Trigoria.
Ludovica Martino interpreta Alessia, la ragazza di cui si invaghisce Christian. Nel cast troviamo inoltre Mario Segueglia, Camilla Semino Favaro e Anita Caprioli.
Prodotto da Mateo Rovere e Sydney Sibilia, il film sarà nelle sale italiane dal 18 aprile, distribuito dalla 01.
Il Campione è inoltre scelto per la quinta edizione del progetto Adotta un Film, promosso dalla stessa 01 Distribution e Rai Cinema, per sostenere i giovani registi italiani, in partnership con i circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e, per il primo anno, UNICI.
Stefano Accorsi in conferenza stampa
Guarda il trailer del film.