Come scaricare file torrent e P2P tramite una VPN

Non tutte le VPN sono identiche, oramai è un concetto chiaro. Ognuna presenta delle peculiarità che la rendono eccellente e delle funzionalità che possono essere ottimizzate, migliorate e continuamente testate. È evidente che ci sono vari prodotti a seconda del principale uso che si intenderà fare delle VPN. Quindi la cosa più importante da fare, prima ancora di iniziare a studiare dettagli e specifiche tecniche è avere ben chiaro nella propria testa un piano d’azione.

Banalmente rispondete nella maniera più sincera possibile a questa domanda e vedrete che tutto inizierà ad essere più chiaro: Cosa ci devo fare con una VPN? Le sfumature possono essere molteplici e tutte valide.

Una VPN può servire per intrattenrsi con lo streaming, può servire per rendere più sicuro il trasferimento di alcune informazioni e può tornare utile quando – all’estero – siamo costretti ad agganciarci con i nostri device a una rete gratuita di dubbia provenienza. Ad esempio potrebbe anche essere utile domandarsi come individuare le migliori Virtual Private Network per uTorrent e per tutti gli altri principali software dedicati al torrenting.

Torrent è l’estensione dei file di BitTorrent, un protocollo peer-to-peer (P2P) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet. La funzione di questo tipo di file è quella di condividere contenuti personali. Per questo risulta pratico utilizzare una VPN per scaricare file torrent. Ogni utente, infatti, può creare e pubblicare un proprio torrent. La diffusione dei file .torrent si è avuta parallelamente (a causa dell’aumento della velocità di download) alla diffusione della banda larga (ADSL).

Tecnicamente, i torrent sono file di piccole dimensioni che, aperti con programmi appositi, portano a scaricare il contenuto memorizzato nel computer delle persone che stanno condividendo il file. Si tratta di file di tipo binario, che contengono tutte le informazioni di riferimento del file da scaricare e condividere.

Per trovare una risposta a questo quesito. Per capire cioè quali siano e come debbano comportarsi le VPN davanti a dei Torrent da scaricare è necessario tenere conto di una serie di dettagli che potrebbero rivelarsi fondamentali nel raggiungimento di un risultato.  Una serie di tecnici al lavoro sulla questione si è domandata prima di tutto se la VPN è in grado di rendere anonimo l’utente.

Secondariamente conta la velocità di download, fondamentale se si parla di Torrenting. Sempre in tema Torrent sarebbe interessante sapere – prima di scegliere la VPN – se ci sono dei server dedicati proprio al download del formato in questione e quali sono i protocolli di sicurezza.

Da un punto di vista strettamente legale c’è da dire che le VPN sono strumenti legali e consentiti ovunque al 100%. Non esiste neanche una remota possibilità che possano essere vietate. Campo decisamente più sdrucciolevole è invece quello legato al torrenting. Esiste praticamente ovunque il diritto d’autore e scaricare prodotti dell’intelletto di terze persone è considerato illegale. La VPN deve in questo caso considerarsi un semplice strumento restando al di fuori da ogni altro tipo di giudizio.