Auto usata: perché e dove sceglierla

Un mercato in crescita
Il risparmio a portata di mano

A causa dei nuovi regolamenti per quanto riguarda il traffico e la circolazione degli autoveicoli inquinanti sono molti gli italiani costretti a munirsi di una nuova autovettura. In genere questo tipo di acquisto viene programmato per tempo, ci troviamo invece ora in una situazione in cui molti si trovano improvvisamente a dover cambiare auto. I concessionari di auto usate in questi casi ci vengono in aiuto, proponendo modelli quasi nuovi, che possono essere utilizzati ancora per diversi anni, senza incappare in divieti o problemi di qualsiasi genere. Per altro agli italiani piacciono le auto usate, il mercato di questo tipo di vetture è infatti in costante aumento.

Perché scegliere l’usato

Quali sono le proposte più interessanti Mi fido degli annunci?

L’auto usata permette di scegliere la vettura che si desidera, senza spendere cifre esorbitanti. Un’auto nuova infatti perde buona parte del proprio valore già nel momento in cui lascia il concessionario: si possono quindi trovare offerte imperdibili a prezzi decisamente concorrenziali. Le proposte disponibili oggi in commercio sono molteplici e i migliori annunci si trovano anche in rete; conviene però scegliere tra le offerte dei concessionari che si dedicano esclusivamente alle auto usate. Da dimenticare invece gli annunci dei privati, per diverse ragioni. La prima riguarda il fatto che un privato non ci può in alcun modo garantire ciò che ci sta proponendo; un concessionario invece ci offrirà l’auto usata con un minimo di 12 mesi di garanzia: questo significa che prima di proporcela sarà stata verificata e controllata in ogni sua parte. Oltre a questo spesso i privati che offrono auto usate cercano di ottenere un prezzo superiore a quello di mercato.

Agli italiani piace l’usato

Un mercato in costante aumento Quante auto usate circolano in Italia

Grazie proprio ai vantaggi dovuti alla scelta di auto usate oggi questo mercato è in costante crescita, nonostante invece il mercato delle vetture nuove mostri qualche segno di cedimento. Conviene anche ricordare che un’auto nuova oggi viene progettata e costruita per precorrere anche più di 300.000 km, quindi un usato che ha qualche anno può essere utilizzato senza problemi per diversi anni. Si approfitta quindi della diminuzione del prezzo di partenza, pur potendosi accaparrare un mezzo che potrà essere ancora valido fino a 10 anni o anche di più.

L’auto usata

Chilometro zero Diverse opportunità

Scegliendo l’auto usata presso un concessionario si ha anche il vantaggio che tutte le questioni burocratiche le svolgerà il concessionario stesso: noi dovremo solo scegliere l’auto, pagarla e guidare tranquilli, il tutto in pochissimi giorni. Tra le vetture usate preferite dagli italiani ci sono anche quelle a chilometro zero. Si tratta di particolari automobili che hanno già subito un’immatricolazione, ma che in realtà non sono mai state utilizzate, non hanno percorso neppure un chilometro. Si può così avere a disposizione un’auto che ha un costo inferiore a quello di listino, anche fino al 5-10% di sconto, ma che in effetti è ancora completamente nuova. L’unico neo è la minima possibilità di scelta per quanto riguarda colore della carrozzeria e allestimenti.

Foto: Pixabay