MEDIATIME NETWORK

“In viaggio con Marcello”, come è cambiato il nostro rapporto con il cibo

Giorgia Fantin Borghi

Il cibo non è solo nutrimento, ma parte integrante e ormai centrale della civiltà in cui viviamo. E’ gusto da assaporare e tradizione da vivere e per questo ci rappresenta così bene. Ma quanto sappiamo del cibo che compriamo, che cuciniamo a casa, che ordiniamo al ristorante? Se ne parlerà il sabato mattina su Rai2, alle 10.15, con In viaggio con Marcello, a partire dal 9 marzo. In ogni puntata, Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi cercheranno di capire come è cambiato il nostro modo di consumare e vedere il cibo, esplorando l’alimentazione caratteristica di una regione italiana.

Giorgia Fantin Borghi

Con loro ci sarà anche Giorgia Fantin Borghi, esperta di storia della tavola e galateo del matrimonio, che metterà in luce, con tono ironico e pungente, le abitudini, le convenzioni, i comportamenti degli italiani davanti al cibo: svelerà i segreti e le curiosità relativi all’arte della tavola e alla storia del bon-ton.
Marcello e i suoi commensali, seduti al tavolo di un ristorante, vedranno arrivare le specialità tipiche, i piatti più celebrati o quelli meno conosciuti, e i prodotti più simbolici dei vari territori.
Grazie anche a brevi incursioni in cucina, ogni pietanza e ogni prodotto verranno presi in esame col tono leggero di chi sa apprezzare i piaceri della tavola, ma anche con lo spirito giornalistico di chi vuole approfondirne la storia. Grazie anche ai filmati d’epoca dell’archivio Teche Rai, riscopriremo come mangiavano gli italiani mezzo secolo fa, per capire come si è trasformata oggi la nostra cultura gastronomica.
Un approfondimento sarà dedicato al racconto degli aspetti meno noti degli alimenti-base sulla nostra tavola come il pane, il riso, i salumi, la pasta, grazie a filmati realizzati appositamente da filmaker in giro per l’Italia.
Non mancherà infine uno spazio dedicato al mondo del vino e ai possibili abbinamenti tra cibo e i vini della tradizione italiana.

Exit mobile version