È stata presentata a Roma NSL, la nuova proposta omnichannel, in onda dall’11 febbraio su digitale terrestre, Sky e radio FM e destinata a trasformare profondamente l’esperienza di visione del pubblico, proponendo nuovi contenuti e nuove modalità di esposizione ai media, grazie a una linea editoriale innovativa, originale e coinvolgente che incarna lo spirito dei tempi. «Nel panorama attuale dei media, crediamo che NSL si differenzi per una proposta originale e virtuosa di infotainment di altissima qualità, interviste esclusive, serie tv e visual radio nonché rivoluzionaria, perché mette in primo piano la difesa umana, animale, ambientale, promuovendo la conoscenza di realtà e attualità non sempre adeguatamente seguite dall’informazione cosiddetta “mainstream”. Ma tutto questo intendiamo proporlo con lo “stile NSL”: un linguaggio rock senza filtri ideologici ma di spessore, con grande libertà autoriale, in grado di affrontare i diversi temi con il giusto equilibrio tra spettacolarizzazione, autorevolezza e profondità del messaggio», ha dichiarato Christian Lelli, Direttore generale e artistico, fondatore di NSL insieme a Giuseppe Soda, Direttore
finanziario.
Nella costante ricerca di contenuti di qualità e valore s’inseriscono le partnership con realtà quali Medici senza Frontiere, Greenpeace e Sea Shepherd sui temi dei diritti umani e della salvaguardia ambientale.
Il target e palinsesto NSL viaggerà sui binari classici della comunicazione ma su un treno molto versatile, ricco di opportunità e centrato su diversi contenuti. Per questo l’audience di NSL appare in prospettiva molto ampia, in grado di coinvolgere tutte le classi sociali e incontrare le diverse inclinazioni personali.
Inizialmente il content mix di NSL si rivolge a un target medio alto, ritenendo che la copertura ipotizzata rappresenti un giusto compromesso per un simulcast tra DTT e Sky.
«NSL offre un palinsesto tutto gratuito con un linguaggio crossmediale – sottolinea Christian Lelli – in grado di coinvolgere lo spettatore nelle tematiche fondamentali dell’umanità, ma in chiave spettacolare e a tratti divertente con il contributo di conduttori e ospiti di grande impatto e valore, in costante dialogo con il pubblico. Una sfida ambiziosa per un panorama mediatico italiano, dove la proposta ibrida non ha ancora trovato il suo spazio. Successivamente al lancio, supportato da una pianificazione pubblicitaria su diversi media, valuteremo se implementare l’offerta adattandola ad un audience mix ulteriormente diversificato, sapendo che il pubblico del DTT è diverso da quello della piattaforma Sky».
Il palinsesto è articolato su ventiquattro ore di programmazione con un’offerta studiata per sfruttare al massimo le differenti fasce orarie, costituita da blocchi temporalmente definiti e
ripetuti con diverse modalità di packaging nel corso della giornata. La maggior parte delle serie tv avrà una durata di 30, 60 o 75 minuti intervallate da format visual radio della durata di 120 minuti.
La nuova emittente coinvolge professionalità e management di elevata esperienza nel campo cinematografico e televisivo che garantiscono scenografie e autoproduzioni molto curate.
Tutta la produzione del canale è il risultato di professionalità operanti ai massimi livelli nel business dei media, con il supporto di strutture tecnologicamente all’avanguardia, consulenze tecniche accademiche e scientifiche, unite a un contributo creativo costante che accompagna ogni aspetto d’intrattenimento della rete, rendendo fruibili anche le tematiche più sensibili.