Home Magazine Entertainment “Croce e delizia”, l’amore e i suoi pregiudizi

“Croce e delizia”, l’amore e i suoi pregiudizi

Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca e Fabrizio Bentivoglio

[ads2]

Il pregiudizio, lo scontro sociale e l’accettazione: sono questi gli elementi portanti di Croce e delizia, la nuova commedia diretta da Simone Godano, che vede protagonisti Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio e Jasmine Trinca.
Il progetto porta avanti il lavoro fatto con Moglie e Marito (2017), diretto dallo stesso regista, con il supporto produttivo di Matteo Rovere. Croce e delizia è un film dal forte impianto emotivo, molto legato all’attualità.
I Castelvecchio sono una famiglia di eccentrici, hanno una mentalità aperta, ma sono narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l’opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie così diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l’inaspettato annuncio del loro amore scardinerà gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.
Quello di Alessandro Gassmann è un personaggio che non gli era mai capitato di interpretare, «non perché omosessuale, ma per la possibilità che ho avuto di esprimere una certa pacatezza e semplicità di pensiero», sottolinea l’attore romano. «E’ un personaggio apparentemente senza difetti».
Per Fabrizio Bentivoglio, invece, il suo ruolo si è presentato come una «patata bollente: e a me le patate bollenti sono sempre piaciute». E aggiunge: «Il nostro lavoro deve contenere un’alta percentuale di rischio per poter funzionare, per dare il risultato, per vibrare. E qui c’era, ed era il rischio dello stereotipo, della macchietta. E quindi andava tutto umanizzato».
Anche per Simone Godano il rischio di questo film, già in fase di sceneggiatura, «è stato quello di rendere credibili i personaggi», ma tutto si è risolto appena Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio si sono incontrati sul set.
Il cast è arricchito dalla presenza di Lunetta Savino, nel ruolo di Ida, e Anna Galiena, che interpreta Giulietta.
«Ho avuto un gruppo pazzesco», ribadisce soddisfatto Simone Godano, che aggiunge: «12 attori quasi sempre sul set. Scicchitano, grande attore di testa e pancia, Galiena e Savino, due signore del cinema. I bambini delle future star. Cupaiuolo, la Ponsot e Rosa Diletta Rossi tre veri talenti.
Distribuito da Warner Bros, il film sarà in sala a partire dal 28 febbraio.

I commenti del cast

Alessandro Gassmann

Fabrizio Bentivoglio

Jasmine Trinca

Guarda il trailer del film.