Odore single

Un odore più forte dei single attira le donne?

Secondo un recente studio australiano della Macquarie University, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, gli uomini single emetterebbero un odore corporeo più pronunciato per segnalare il proprio stato sentimentale alle donne, che a loro volta li trovano più attraenti. La ricerca indica che i maschi singoli hanno livelli di testosterone più elevati rispetto ai a quelli impegnate con una partner, manifestando così un odore corporeo più forte. Ottantadue donne, di età compresa tra 18 e 35 anni, hanno valutato l’odore del corpo, annusando magliette appena utilizzate, nella zona delle ascelle, e le facce di sei diversi maschi, anch’essi di età compresa tra 18 e 35 anni. Coerentemente con l’ipotesi, l’odore maschile dei single testati è risultato più forte rispetto agli degli uomini in coppia, e i loro volti sono stati giudicati più mascolini.
Oltre ai livelli di testosterone, tipico dei maschi senza partner, i ricercatori sostengono che, in questa diversità tra uomini in coppia e single, entrano in gioco anche differenze in termini di stile di vita.
Tale studio non è il primo a esaminare il possibile legame tra i livelli di testosterone e l’odore corporeo. Anche una ricerca condotta nel 2013 ha rilevato che le donne tendono ad essere più attratte dagli uomini che hanno livelli di testosterone più alti, ma solo quando sono nella fase dell’ovulazione.

Foto: Pixabay