[ads2]Nuovo o usato?
Mercato dell’usato in crescita
Gli italiani che scelgono l’usato sono sempre di più, lo dimostrano le statistiche, che negli ultimi anni vedono il mercato dell’usato molto attivo, mentre il mondo dell’auto è ancora in stallo dopo la crisi economica. Per altro sono molteplici i vantaggi delle auto di seconda mano sulle nuove. I concessionari di auto usate sul territorio sino moltissimi e propongono le proprie vetture anche direttamente online, in siti facili da consultare e da utilizzare.
Perché usato è meglio
Le motivazioni che spingono gli italiani a preferire l’usato sono molteplici, a partire dal prezzo. Una vettura di un anno ha già perso circa il 20-5% del proprio valore iniziale, questo anche se chi la possiede l’ha tenuta quasi sempre in garage. Se si considerano poi le auto di seconda mano che hanno dai 3 ai 5 anni, il valore scende al di sotto del 50% rispetto al nuovo. Questo significa che chi ha un budget risicato da usare per la nuova macchina, se preferisce l’usato si potrà permettere un modello più prestigioso, di classe superiore o meglio accessoriato rispetto ai modelli nuovi. Il tutto senza rinunciare troppo alle caratteristiche salienti della vettura. Oggi le automobili sono infatti costruite per circolare senza problemi per più di 15 anni e 300.000 chilometri: un’auto che ha 3-4 anni ha di fronte a sé ancora una lunga vita.
I regolamenti per la circolazione
Si deve poi anche considerare che molte autovetture di una certa età oggi non possono più circolare, a causa dei nuovi regolamenti sul traffico. Per alcuni automobilisti queste notizie sono come fulmini a ciel sereno, che li hanno costretti a sostituire l’auto in tempi brevissimi; in molti hanno preferito l’usato per poter avere a disposizione un’auto di un certo livello, senza spendere cifre esorbitanti. Sono infatti molte le automobili, anche utilitarie, che sulla carta non hanno un prezzo elevatissimo, ma che in realtà sono proposte a prezzi decisamente elevati. Basta infatti richiedere un’auto ibrida o una motorizzazione poco inquinante per venire tartassati dal concessionario. Con l’usato si tagliano in modo importante i costi, senza doversi preoccupare eccessivamente per i futuri blocchi del traffico.
L’usato anche in rete
Per altro oggi sono disponibili online molteplici siti di concessionarie completamente dedicate all’usato. Questi siti sono dei veri e propri negozi di automobili, attivi 24 su 24 e 7 giorni a settimana. Chi ha poco tempo nel corso della giornata può fare un tour virtuale dei parchi macchine disponibili presso questi autosaloni, selezionando l’auto di seconda mano che preferisce anche nel cuore della notte o nei giorni festivi. In seguito potrà richiedere una visita di persona presso l’autosalone, per un test drive che consentirà di verificare le caratteristiche tecniche del mezzo e valutare la scelta in modo più accurato. Meglio invece mantenersi lontani dagli annunci dei privati, visto che spesso chi propone la propria auto attraverso un annuncio desidera ottenere un prezzo maggiore rispetto al valore commerciale; inoltre in concessionaria abbiamo a disposizione almeno 12 mesi di garanzia sul mezzo scelto.
Foto: Pixabay