Reddito di Cittadinanza

Il governo presenta il sito del Reddito di Cittadinanza

Approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 17 gennaio, il decreto-legge sul Reddito di Cittadinanza inizia a svelare ufficialmente le procedure e i requisiti per poterne usufruire.
Il Vice Presidente Luigi Di Maio, insieme al premier Giuseppe Conte, ha presentato oggi, presso l’Auditorium Enel, il sito ufficiale e la card per il Reddito di Cittadinanza.
Il provvedimento è concepito quale misura di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e di contrasto alla povertà, alla diseguaglianza e all’esclusione sociale. Il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di cittadinanza per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni, adeguata agli incrementi della speranza di vita.
«Siamo tutti orgogliosi, tutto il governo lo è, ma la cosa più importante è che sono orgogliosi gli italiani», ha commentato Giuseppe Conte. «E’ una misura molto complessa, di equità sociale, frutto di un lavoro corale. Abbiamo faticato tanto per lavorare a questa misura. E’ una riforma complessa perché è fondata su un patto di lavoro, un patto di formazione e un meccanismo di inclusione sociale. Abbiamo faticato tanto, studiato le riforme simili realizzate in Ue e anche fuori e cercato di far di meglio».
Per Luigi Di Maio questo risultato è frutto di «un grande lavoro di squadra, che continua in queste ore». Ha poi aggiunto che da oggi «tutti gli italiani con questo sito potranno conoscere quali documenti e adempimenti compiere per arrivare preparati e accedere al Reddito».
Le modalità e i requisiti per accedere al Reddito di Cittadinanza sono illustrati nel sito ufficiale: www.redditodicittadinanza.gov.it

Il video della presentazione del sito ufficiale

Foto: Palazzo Chigi (licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT)