[ads2]
Auto usata: internet o autosalone?
I privati e gli annunci online
Negli ultimi anni l’utilizzo di Internet nel nostro Paese si è diffuso in modo crescente, tanto che oggi, nel sito web di una concessionaria di auto usate, grazie alla rete, è possibile scegliere un modello in Occasione con garanzia, comodamente da casa, senza spostarsi e girare alla ricerca dell’Offerta giusta, perchè anche con un semplice smartphone, alla portata di chiunque, si potrà intercettare la “quattro ruote”necessaria ai propri spostamenti su strada.
Come scegliere l’auto usta online
Non serve essere degli esperti di internet per trovare un ottimo affare in rete, basta semplicemente accedere al sito di un autosalone dedicato alle auto usate. Questi siti propongono l’intero parco macchine disponibile, con fotografie dettagliate e descrizioni in cui sono indicati anche il prezzo e le caratteristiche salienti di ogni singolo mezzo. Questo rende possibile “visitare” l’intero parco auto in pochi minuti, senza uscire da casa. In genere gli annunci comprendono tutte le machine disponibili, le vetture usate così come le auto aziendali, o le offerte a chilometro zero. Dopo aver trovato il modello giusto è possibile contattare il rivenditore, per prenotare una visita presso l’autosalone, durante la quale volendo si potrà fare anche un test drive.
Le garanzie di un autosalone
Scegliere un’auto usata presso un rivenditore autorizzato è sempre la scelta migliore, anche perché ci consente di approfittare di una serie di interessanti opportunità. La principale riguarda la garanzia sul mezzo scelto, che deve durare almeno 12 mesi; il commerciante può prolungare tale garanzia, anche per più di 24 mesi, limitandola magari in alcune sue parti. Per poter garantire un mezzo l’autosalone è ovviamente costretto anche a verificarne l’integrità e a controllarne ogni parte: nessuno offrirebbe un prodotto in garanzia temendo che si possa rompere o guastare a breve.
Meglio evitare gli annunci dei privati
Internet propone prodotti di ogni genere, anche per quanto riguarda le autovetture. Sono disponibili anche annunci di privati cittadini, che desiderano rivendere la propria auto di seconda mano. Conviene però evitare questo genere di “affari”, anche perché in questo modo non si ottiene alcuna garanzia di sorta. In più spesso chi cerca di proporre il proprio mezzo tramite dei canali non convenzionali intende ottenere un controvalore maggiore rispetto al valore di mercato. Si deve poi anche sempre considerare che un autosalone o una concessionaria si occuperanno di tutte le questioni burocratiche che riguardano il passaggio di proprietà della vettura, l’aggiornamento del libretto di circolazione e così via. Se decidiamo invece di rivolgerci ad un privato tutti questi adempimenti burocratici dovremo assolverli in autonomia, con anche un sovrapprezzo dispetto al valore dell’auto.
Controllare lo stato di conservazione del mezzo
Quando si decide di scegliere un’auto usata è poi sempre importante verificare che si tratti di un’automobile conforme a quanto dichiarato dal concessionario. Meglio quindi verificare tutti quegli elementi che potrebbero diminuirne il valore, come ad esempio segni o strappi sui rivestimenti interni, o anche ammaccature della carrozzeria. Visto che le leggi sull’utilizzo degli penumatici negli ultimi anni sono particolarmente precise, è anche opportuno controllare che la vettura prescelta monti le gomme adatte al periodo dell’anno in cui ci si trova, per non dover essere costretti ad una rapida sostituzione.
Foto: Pixabay