Home Magazine Lifestyle I principali strumenti del web marketing

I principali strumenti del web marketing

I principali strumenti del web marketing

[ads2]

Gli strumenti del web marketing sono molteplici e diversificati ed ognuno è pensato per un obiettivo di mercato. Sono sempre più richiesti professionisti in grado di renderli efficaci per le aziende, perché il web marketing è la nuova frontiera della promozione ed il canale più completo per la brand identity.
Vediamo i principali strumenti del settore ed il percorso più adatto per specializzarsi, come ad esempio un master in web marketing.

Content Marketing
“Content is the king”, diceva nel 1996 Bill Gates, profetizzando un ruolo centrale dei contenuti nell’informazione online. Il content marketing segue proprio questa filosofia rispondendo alla necessità di creare contenuti originali ed utili per emergere sul web come azienda e come punto di riferimento per reperire informazioni di qualità.
Organizzare e pubblicare contenuti richiede competenze sia di tipo umanistico, con ottime capacità di scrittura, sia di tipo tecnico, con conoscenza del linguaggio web.

Social Media Marketing
I contenuti del web corrono anche sulle piattaforme social. Una buon piano marketing quindi affianca al contenuto per i siti uno strategico piano editoriale per la promozione sui social. Ciascuna piattaforma ha un proprio linguaggio e delle proprie regole; la bravura del Social Media Manager sta nel captare le potenzialità del brand che deve promuovere e spingerle al massimo sulle piattaforme più adatte al pubblico di riferimento. Ciò richiede metodo, capacità analitiche ed abilità da storyteller.

SEO e SEM
I due acronimi stanno per Search Engine Optimization e Search Engine Marketing e sono gli strumenti principali per promuovere il marchio su Google. Con la SEO si ottimizzano i testi e le pagine di siti per comparire prima sulla pagina di ricerca; con la SEM invece si studiano le parole chiave più performanti per migliorare le prestazioni della pubblicità online su Google Adwords. Sono due strumenti molto tecnici, che bisogna conoscere in maniera approfondita per avere risultati soddisfacenti e si imparano mediante corsi specifici e continui aggiornamenti.

Web Analytics
Il segreto per portare al successo i piani pubblicitari è l’analisi costante dei risultati. Solo in questo modo si possono individuare i movimenti di mercato ed intercettare la fetta di pubblico interessata al nostro brand. Bisogna conoscere i sistemi di monitoraggio ed analisi delle varie piattaforme ed il metodo si acquisisce mediante una formazione di base orientata alla studio e all’interpretazione di grafici e statistiche.

La Formazione
La formazione è fondamentale per specializzarsi nel web marketing. Vi sono diversi corsi di laurea che instradano verso queste professioni, ma sono pochi i master che propongono piani formativi basati sull’esperienza di professionisti di alto livello nel settore.
Uno dei più interessanti è il Master in Digital Marketing promosso da Unicusano in collaborazione con Ploomia.

Il percorso formativo si basa sulle conoscenze tecniche e sull’applicazione pratica di alcuni concetti fondamentali, il tutto basato sull’esperienza nella gestione di campagne promozionali per grandi aziende.

Il professionista potrà spendere il titolo sia come consulente per grandi aziende sia come responsabile marketing per strutture private e pubbliche. É una professione in forte ascesa e sarà sempre più richiesta. Farsi trovare preparati in queste materie costituisce un fortissimo vantaggio competitivo.