Home Magazine Motor Hyundai lancia il primo airbag al mondo per le collisioni multiple

Hyundai lancia il primo airbag al mondo per le collisioni multiple

Airbag collisioni multiple

[ads2]

Secondo le statistiche del NASS-CDS (National Automotive Sampling System Crashworthiness Data System), tre incidenti su dieci (avvenuti in Nord America dal 2000 al 2012) si verificano in collisioni multiple. Hyundai Motor Group ha annunciato lo sviluppo e la futura commercializzazione del primo sistema airbag multi-collisione, che porterà significativi miglioramenti all’airbag quando l’urto principale è seguito da altri urti ad esempio contro alberi, pali della luce o altri veicoli.
Gli attuali sistemi di airbag non offrono infatti una protezione ulteriore quando l’impatto iniziale non è sufficiente a causarne l’attivazione. La nuova tecnologia è quindi in grado di ricalibrare l’intensità dell’impatto necessaria all’attivazione dell’airbag, valutando anche la posizione degli occupanti nell’abitacolo dopo il primo urto.
Quando gli occupanti rimangono incastrati all’interno dell’abitacolo, l’efficacia della tecnologia di sicurezza esistente può essere compromessa. I sistemi di airbag multi-collisione sono progettati per funzionare ancora più rapidamente dove i sistemi di sicurezza iniziali possono non essere più efficaci, dando quindi maggiore tranquillità quando i conducenti ei passeggeri sono in una condizione più vulnerabile. Calibrando l’intensità dell’attivazione, il sistema di airbag risponde più rapidamente durante l’impatto secondario, migliorando le condizioni di sicurezza in caso di collisione multipla.
«Incrementandole prestazioni degli airbag negli incidenti a collisione multipla, ci aspettiamo di migliorare significativamente la sicurezza dei nostri conducenti e passeggeri», ha affermato Taesoo Chi, head of Chassis Technology Center di Hyundai Motor Group. «Continueremo la nostra ricerca analizzando gli scenari più disparati come parte del nostro impegno nella produzione di veicoli ancora più sicuri, che proteggono gli occupanti e prevengono gli infortuni».