L’attrice e regista Emanuela Mascherini, autrice del corto Come la prima volta, prosegue il suo percorso con numerosi successi. Dopo gli ultimi premi ricevuti al Cinema e Donne Firenze 2018, come Miglior Corto Premo Alida Valli; il Premio del Pubblico e Premio Speciale per il Welfare all’Asti Film Festival e il Miglior Corto e Miglior Regia al Cubo Festival, è nella shortlist dei David di Donatello 2019 ed è attualmente in selezione in numerosi festival come: Diorama Film Festival (India – anteprima internazionale), Sudestival (Monopoli), Ferrara Film Festival, Spello International Film Festival, Indie Cyprus short Film Festival, 6th Torino Underground Cinefest, Montecatini International Road show (che inizia il suo viaggio con questo corto) e N.I.C.E, Festival New Italian Cinema Events, che lo porterà in Russia con una prestigiosa selezione di film italiani.
Il 23 gennaio, inoltre, sarà proiettato al Cinema/Teatro Scipione Ammirato di Montaione alle 21.30 all’interno dell’evento “Insieme per l’Alzheimer” in corso a Castelfiorentino – Montaione dal 14 al 31 Gennaio, volto a sensibilizzare il territorio alle problematiche sociali relative a questa patologia. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Come la prima volta è prodotto dalla casa di produzione Pagliai Film Group, con il contributo del Nuovo Imaie, la produzione esecutiva di Ecoframes FIlm&TV, la collaborazione di Toscana Film Commission, il patrocinio di A.I.M.A Associazione Italiana Malattia di Alzheimer ed è distribuito da Esen Studios.
Selezioni e premi
Anteprima I LOVE GAI III 31.8.2018 durante la Mostra del cinema di Venezia 75
Montecatini International short film festival – Miglior Corto FEDIC e inserimento all’interno del Montecatini International Road Show
Montecatini International short film festival – Menzione d’onore Migliore attrice a Giusi Merli
Afrodite shorts 2018
Cinema e Donne Firenze 2018- Miglior Corto Premio Alida Valli
Asti film festival-Premio del pubblico e Premio Speciale per il Welfare
CUBO Festival- Miglior corto e miglior regia
Mammut Film Festival