Valeria Belleudi

Flashdance – Il Musical: Valeria Belleudi è Alex, al Teatro Olimpico di Roma

Stage Entertainment e Full House firmano la realizzazione di Flashdance – Il Musical, nel nuovo allestimento che, dopo lo strepitoso successo della stazione 2017/2018, torna in scena al Teatro Olimpico di Roma dal 5 al 10 febbraio 2019.
Questa nuova versione, ispirata al film cult, icona degli anni ’80 e campione di incassi in Italia, vede protagonista l’eclettica e talentuosa Valeria Belleudi, nei panni di Alex. Allieva della Scuola di “Amici” di Maria De Filippi nel 2004, l’attrice, ballerina e cantante nativa di Anzio (RM), si era già messa in evidenza con il musical “Sister Act”, fino a farsi notare da Chiara Noschese, regista di questa nuova avventura nei teatri italiani. Anche nel 2019, infatti, Flashdance – Il Musical prosegue la tournée.
«Quando vidi il film avevo nove o dieci anni», ricorda Valeria Belleudi in conferenza stampa. «Portare dei film in versione teatrale è sempre difficile, perché il pubblico nutre sempre un’aspettativa, conoscendo il film stesso. Perciò abbiamo cercato di mantenere quelle che sono le scene cult: il riscaldamento con gli scaldamuscoli; la cascata d’acqua e l’audizione finale».
I valori di questo racconto, pur essendo targato anni ’80, risultano sempre attuali: oltre al coraggio di poter realizzare un sogno, c’è una grande storia d’amore, di amicizia e di riscatto personale.
«Flashdance è, per me, una grande sfida: un copione inedito, con canzoni nuove e nuovi personaggi», commenta la regista. «E’ la storia di un sogno, quello che può cambiare la vita ma che fa anche paura; la paura di non essere all’altezza, di sentirsi soli nel cammino per conquistare quello che sentiamo di meritare».
Le coreografie, le musica e le canzoni sono di Robert Cary e Robbie Roth.
Non mancheranno, ovviamente, le hit in versione originali, in lingua inglese. Valeria Belleudi e Lorenzo Tognocchi (nel ruolo di Nick), canteranno anche dei brani in italiano, necessari per raccordare, di scena in scena, tutta la parte emotiva.

Valeria Belleudi in conferenza stampa