Giampaolo Morelli

L’Agenzia Dei Bugiardi, il business della menzogna in chiave comica

Dal 17 gennaio arriva nelle sale il nuovo film diretto da Volfango De Biase, una divertente commedia che strizza l’occhio su una delle debolezze più comuni dell’essere umano: la menzogna. L’agenzia dei bugiardi, oltra ad essere il titolo di questo film, è un’organizzazione gestista da Giampaolo Morelli, nel ruolo di Fred, il protagonista di questa storia, che, insieme ai suoi collaboratori, l’esperto di tecnologia Diego (Herbert Ballerina) e l’apprendista narcolettico Paolo (Paolo Ruffini), aiutano i clienti a trovare gli alibi per tradire in tutta tranquillità le proprie consorti.
Le cose si complicano quando Fred si innamora di Clio (Alessandra Mastronardi), paladina della sincerità a tutti i costi, alla quale quindi non può svelare qual è il suo vero lavoro. La situazione si complica quando Fred scopre che il padre di Clio, Alberto (Massimo Ghini) è un suo cliente, che si è rivolto all’agenzia per nascondere alla moglie Irene (Carla Signoris) una scappatella con la sua giovane amante Cinzia (Diana Del Bufalo).
Accidentalmente, per una distrazione di Alberto, si ritroveranno in vacanza tutti insieme: Irene, Clio, Alberto e Cinzia in una situazione esplosiva. Cosa si inventeranno questa volta Fred e i suoi per creare l’alibi perfetto e sfuggire ancora una volta alla verità?

L'agenzia dei bugiardi

Il cast del film al photocall – Foto: Giuseppe Andidero

Volfango De Biasi

Volfango De Biasi – Foto: Giuseppe Andidero

Come ribadisce il regista, questa commedia gioca proprio sulle bugie: «Un tabù che il cinema fa cadere con leggerezza. Le bugie che riflettono le debolezze, a volte seducenti, a cui tutti prima o poi abbiamo ceduto. Questo film ironizza, senza giudicare, sull’umanità dell’errore: contraddizione, evasione, gelosia e tradimento si intrecciano nella commedia degli equivoci. Nessuno è risparmiato: vizi e difetti, così sbagliati e così umani, accomunano proprio tutti». Questa pellicola segna per De Biasi anche il ritorno alla commedia dopo il suo ultimo film, Nessuno Come Noi, di stampo decisamente più romantico. «Far ridere è sempre un compito arduo – aggiunge il regista romano – in cui amo cimentarmi. In questo film gli spettatori ritroveranno l’elemento amoroso unito alla comicità surreale, un po’ cartoon, che ha caratterizzato altri miei film. Inoltre ritroveranno situazioni rocambolesche, tanta azione ed effetti speciali».
A completare il cast de L’agenzia dei bugiardi troviamo Antonello Fassari, Paolo Calabresi, Raiz e Nicolas Vaporidis.

Volfango De Biasi in conferenza stampa

Giampaolo Morelli in conferenza stampa

Guarda il trailer del film.