Hunter Killer – Caccia negli abissi

A partire da giovedì 8 novembre, distribuito da Eagle Pictures, uscirà nelle sale italiane Hunter Killer – Caccia negli abissi, l’attesissimo thriller adrenalinico diretto da Donovan Marsh. Il cast è notevole: il premio Oscar Gary Oldman, Gerard Butler, Common, Linda Cardellini e Toby Stephens.
Sotto la superficie ghiacciata del Circolo Polare Artico, sembrerebbe che la Guerra Fredda non sia finita. Il Capitano di un sottomarino americano, Joe Glass, è alla ricerca di un sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando di distruggere l’ordine mondiale. Le tensioni si sono accentuate quando una nuova generazione di sottomarini, altamente sofisticati e predisposti per attacchi nucleari, hanno iniziato ad aggirarsi in quelle torbide profondità, inseguendosi l’un l’altro come se una vera e propria guerra stesse davvero per scoppiare. Con il suo equipaggio e l’intera nazione a rischio, il Capitano Glass deve mettere insieme una squadra speciale di Navy SEALs per recuperare il Presidente russo preso in ostaggio e infiltrarsi nelle acque nemiche per impedire la Terza Guerra Mondiale.

Michael Nyqvist e Gerard Butler

Michael Nyqvist e Gerard Butler

«Quando ho letto per la prima volta questa sceneggiatura alcuni anni fa, l’ho amata immediatamente», ha dichiarato Gerard Butler. «È una storia classica con moltissima azione, una trama intricata e un cast di personaggi fantastici che sono degli eroi, con diversi percorsi di vita. Mi sembrava un modo interessante di far rivivere un thriller sottomarino ai nostri giorni. E mai come adesso, questa storia potrebbe essere più rilevante».
Secondo il regista, il film parla di un evento immaginario, ma che potrebbe facilmente accadere nel mondo di oggi: «Ci sono stati molti articoli recenti su come i sottomarini russi e americani si rincorrano sott’acqua in modi pericolosi. Tuttavia, poiché accade sotto l’oceano, le persone non sanno mai cosa sta succedendo. È così che inizia il nostro film: con due sottomarini che si inseguono a vicenda attraverso l’oceano… dando luogo a un incidente che rapidamente sfocerà sull’orlo della guerra. Penso che il pubblico ne sarà entusiasta, si commuoverà e si divertirà moltissimo, pur guardando una storia molto rilevante per ciò che sta accadendo nel 2018».
Perfetta l’interpretazione di Gerard Butler, che ne panni del capitano, deve prendere decisioni in grado di influenzeranno il mondo intero da lì a centinaia di anni a venire, perché si parla della possibilità immediata di scatenare una vera e propria guerra mondiale.
Lo stile registico ipercinetico e frenetico di Marsh sembra prestarsi a scardinare alla perfezione gli spazi chiusi di un sottomarino.

Guarda il trailer del film.