Per chi ama viaggiare è sempre il momento giusto per fare le valigie e partire e si possono trovare mete interessanti anche ad ottobre. Ecco le mete consigliate per il mese di ottobre.
Ottobre è un mese interessante per le vacanze anche se si decide di restare in Italia, infatti, con un po’ di fortuna è possibile trovare temperature miti al Sud Italia e allo stesso tempo approfittare dei caldi colori autunnali. Tra le mete da preferire ci sono la Puglia e la Sicilia che permettono anche di visitare sagre con prodotti tipici locali. Per chi vuole un week end all’insegna della cultura una delle possibili mete autunnali è Milano. Dal 18 ottobre fino a febbraio infatti al Palazzo Reale di Milano sarà possibile assistere alla mostra Picasso e il mito che comprende circa 350 opere. Occorre aspettare il 31 ottobre invece per vedere al Mudec di Milano, Museo delle Culture l’esposizione di Paul Klee.
Per chi preferisce una lunga vacanza, almeno 15 giorni rilassanti tra mare e cielo azzurro, un’altra possibilità è la California. Scegliendo bene le mete sarà possibile tornare a casa con una bella abbronzatura nonostante ci troviamo in autunno, infatti a Los Angeles nel periodo di ottobre le temperature oscillano tra i 15°C e i 26°C, insomma un clima mite che consente di visitare la California in modo piacevole. Los Angeles è una città dai mille volti, da quello vacanziero di Beverly Hills e Bel Air a quello antico di Olvera Street dove si può girare tra le stradine dove si svolge il mercatino messicano. Chi vuole visitare le spiagge più belle degli Stati Uniti a Los Angeles non c’è che l’imbarazzo della scelta con Santa Monica. Gli amanti dell’astronomia potranno invece trovare particolarmente interessante il Griffith Observatory che è al contempo un osservatorio, un planetario e un museo di astronomia, ma soprattutto l’ingresso è gratuito e se in estate la fila per poter entrare è particolarmente lunga, in autunno diventa molto più facile godere dello spettacolo che offre. Chi arriva a Los Angeles, qualunque sia il periodo scelto non può dimenticare lo shopping e in questo caso la Rodeo Drive è lì che aspetta. Le attrazioni di Los Angeles sono talmente tante che elencarle tutte sarebbe quasi impossibili, non resta che comprare il biglietto e dedicarsi una vacanza all’insegna del sogno e della passione. Si deve ricordare che in questo periodo oltre a poter vedere il bellissimo oceano che di sicuro mette tanta tranquillità, si può partecipare alla frenetica vita degli Stati Uniti d’America, infatti qui c’è la patria di Halloween e nessuno si lascia sfuggire questa festa. Non può mancare una visita al parco giochi Universal Studios dedicato al cinema e per i più piccoli c’è Disneyland.
Prima di prenotare la vacanza a Los Angeles e farsi prendere dall’euforia è bene anche controllare che tutti i documenti per l’ingresso siano in regola, infatti per poter entrare negli Stati Uniti d’America oltre al passaporto occorre anche l’ESTA usa, una vera e propria autorizzazione all’ingresso negli Stati Uniti.
Foto: Pixabay