Christian De Sica

RFF13 all’insegna di Barry Jenkins, Vittorio Gassman e Carlo Vanzina

Il regista Barry Jenkins, dopo il successo di Moonlight, vincitore di tre premi Oscar, è tornato alla Festa del Cinema di Roma per presentare il suo nuovo film, If Beale Street Could Talk (Se la strada potesse parlare), tratto dall’omonimo romanzo di James Baldwin. E’ una storia ambientata negli anni settanta, nel quartiere di Harlem, Manhattan. Uniti da sempre, la diciannovenne Tish e il fidanzato Alonzo, detto Fonny, sognano un futuro insieme. Quando Fonny viene arrestato per un crimine che non ha commesso, Tish, che ha da poco scoperto di essere incinta, fa di tutto per scagionarlo, con il sostegno incondizionato di parenti e genitori. Senza più un compagno al suo fianco, Tish deve affrontare l’inaspettata prospettiva della maternità. Mentre le settimane diventano mesi, la ragazza non perde la speranza, supportata dalla propria forza interiore e dall’affetto della famiglia, disposta a tutto per il bene della figlia e del futuro genero.

Tra i protagonisti della giornata di ieri, hanno calcato il red carpet anche artisti italiani, come Gigi Proietti e Alessandro Gassman, in ricordo del grande Vittorio, protagonista del documentario “Sono Gassman!” Vittorio re della commedia.

A pochi mesi dalla prematura scomparsa, la Festa del Cinema ricorda anche Carlo Vanzina, regista cult della commedia italiana degli anni Ottanta e Novanta con la proiezione di Sapore di mare. Prima della proiezione, hanno attraversato il red Carpet alcuni attori simboli di quel memorabile film, come Christian De Sica, Isabella Ferrai, ma anche l’icona delle colonne sonore di quel film: Edoardo Vianello.

Nella stessa giornata, nell’ambito della manifestazione “Accadrà sul Red Carpet”, Via Condotti ha accolto la mostra di fotografie che ritraggono Carlo Vanzina sul set e con la famiglia e locandine dei suoi celebri film. L’evento è realizzato con l’aiuto del fratello Enrico Vanzina e di Medusa.
Nel primo pomeriggio, presso il Cinema Hall, è stato proiettato il film Detective per caso di Giorgio Romano, primo lungometraggio con attori professionisti disabili che non tratta il tema della disabilità. Il cast ha sfilato sul red carpet, insieme a Claudia Gerini.