Da oggi la piattaforma televisiva Arte ha una novità: è stata presentata, presso la Casa di Goethe in Roma, la versione sottotitolata in italiano dell’offerta gratuita in streaming video. L’offerta multilingue di Arte, già disponibile con sottotitoli in inglese, spagnolo e polacco, oltre che francese e tedesco, dal 17 ottobre 2018 si arricchisce con la versione italiana fruibile su www.arte.tv/it e tramite applicazione per smartphone, tablet e smart TV, nonché sul servizio tivùon! di tivùsat.
Ogni settimana Arte, attraverso l’offerta streaming multilingue, offre 10 ore di nuovi programmi sottotitolati: documentari nel campo delle scoperte, inchieste, società, scienze, cultura e arte, ma anche appuntamenti come i magazine Arte Reportage con approfondimenti sull’attualità europea e internazionale e il magazine culturale europeo Metropolis. Troverà ampio spazio anche lo Spettacolo, grazie a una scelta di programmi dell’offerta musicale Arte Concert, concerti di musica classica e leggera, opera, jazz e ancora elettronica e rock.
Sempre dal 17 ottobre 2018, la programmazione gratuita in italiano, francese, tedesco, inglese, polacco e spagnolo consentirà ad Arte di raggiungere il 70% di tutti gli Europei nella loro lingua madre. Oltre la metà di tutti i programmi sarà accessibile in tutto il mondo. La sottotitolazione in italiano, inglese, polacco e spagnolo è stata resa possibile grazie ad un progetto sperimentale, co-finanziato dall’Unione Europea.
Una selezione dei programmi di ARTE in italiano saranno disponibili anche sul sito della Radiotelevisione Svizzera Italiana nella sezione rsi.ch/cultura, mentre ARTE in italiano ospiterà alcuni programmi della RSI.
Aumentando la sua proposta di programmi sottotitolati con l’introduzione della lingua italiana, Arte fa un ulteriore passo verso la concretizzazione della sua missione in Europa e consente la divulgazione in varie lingue di contenuti culturali di alta qualità.