[ads2]
Quando si parla di arredamento si apre un universo immenso di possibilità e soluzioni. Soprattutto quando si parla del bagno, la scelta diventa molto difficile. Con un po’ di attenzione, però, è possibile scegliere, ad esempio, tra i lavabi da appoggio disponibili sul mercato quelli che più si avvicinano alle nostre esigenze.
L’elemento lavabo merita un’attenzione particolare visto che in commercio ne esistono diverse tipologie. Per scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze bisogna considerare lo spazio a disposizione e le esigenze, oltre che i gusti. La prima opzione riguarda il lavabo sospeso che è fissato alla parete. Si tratta di un’idea essenziale da design pulito e semplice.
Per poterla realizzare, è necessario un piccolo intervento di muratura poiché il lavabo è fissato al muro o alle piastrelle. È una soluzione perfetta per chi ha bisogno di spazio sotto il lavabo, oltre ad essere una soluzione bella esteticamente. Con questo genere di soluzione, però, bisogna installare mensole o mobiletti da posizionare per ricavare dei punti d’appoggio.
Esistono, poi, delle tipologie un po’ più esclusive come i lavabi realizzati in Corian. Si tratta di soluzioni dalla forma originale visto che permette diverse personalizzazioni.
Una soluzione più classica riguarda il lavabo sospeso con sifone a vista e rubinetteria a muro. Questa può essere una scelta interessante soprattutto per un arredo minimale. La soluzione sospesa può presentare delle varianti visto che si può optare per la rubinetteria inserita nel lavandino, idea più classica, oppure a parete.
Sul mercato, poi, sono presenti diverse soluzioni per il lavabo da incasso. In questa soluzione il lavandino di solito in ceramica ha dimensioni standard ed il top è tagliato a misura.
Si può scegliere tra un incasso sotto piano o sopra piano. Nel primo caso la ceramica rimane sotto il top; nel secondo caso invece il bordo del lavandino sporge rispetto al piano.
Il lavabo da appoggio, invece, è appoggiato su un piano preforato ed è una soluzione moderna e molto accattivante dal punto di vista estetico. Questa soluzione garantisce maggiore libertà permettendo di scegliere la forma, sia del lavabo che del piano, e le dimensioni che si preferisce in base alle proprie necessità.
Altra soluzione altrettanto interessante è il lavabo a semincasso che prevede una parte del lavabo incassata nel mobile del bagno, mentre una parete resta sporgente. Generalmente il lavabo a semincasso è in ceramica, ma può essere anche in materiali differenti e avere forme più arrotondate.
Il lavabo integrato, invece, è una soluzione più contemporanea e allo stesso modo più costosa. In questo caso si ha la massima libertà per quanto riguarda le forme, i colori ed i materiali.
Il lavabo a sbalzo, in ultima analisi, rappresenta una soluzione intermedia tra il lavabo da semincasso e il lavabo integrato. Insomma, le soluzioni non mancano affatto, non bisogna far altro che scegliere.