Ultimi preparativi per l’attesissima Ottava Edizione di Tennis & Friends, sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 10 alle 18 al Foro Italico di Roma. L’evento si conferma uno dei più importanti in ambito sociale per la prevenzione, che unisce Salute, Sport, Solidarietà e Spettacolo.
Un weekend interamente dedicato quindi alla prevenzione, ai corretti stili di vita e alla diagnosi precoce di diverse patologie per tutti i cittadini romani, e non solo.
Venerdì 12, il giorno precedente l’inizio della manifestazione, è dedicato alle scuole con attività didattiche in aree interamente dedicate alla lotta contro il bullismo e alla sana alimentazione.
L’evento, divenuto ormai un appuntamento tradizionale per il grande pubblico, rinnova e amplia l’area sanitaria: il Villaggio della Salute si estenderà per oltre 20.000 mq, e si articolerà in 30 aree specialistiche, 109 postazioni sanitarie e 30 ecografiche, dove l’equipe medica, composta da più di 180 figure professionali tra medici e operatori sanitari della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici approfonditi, con il supporto di oltre 200 volontari della Croce Rossa Italiana.
«Dopo otto anni, siamo davvero felici dei risultati conseguiti con oltre 45.000 check-up gratuiti realizzati», commenta il prof. Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, specialista in Medicina preventiva, nonché ideatore della manifestazione. «Nel 2018 è partito il primo tour nazionale che ha visto protagonista Napoli e la Campania. Stiamo contribuendo alla diffusione della cultura della prevenzione in Italia».
Anche quest’anno non mancheranno i tantissimi amici e sostenitori dell’iniziativa: personaggi dello sport e dello spettacolo. Tra i tanti testimonial che hanno confermato la presenza: Rosario Fiorello, Lorella Cuccarini, Paolo Bonolis, Maria Grazia Cucinotta, Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Albano Carrisi, Maria De Filippi.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e CONI, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, Regione Lazio, Roma Capitale, della Polizia di Stato, dell’Aereonautica Militare, Vigili del Fuoco e Carabinieri.