La moda si fa sempre più tecnologica

La moda si fa sempre più tecnologica

Che la moda stia facendo passi da gigante in ambito tecnologico è indubbio. Le nuove tecnologie stanno letteralmente rivoluzionando questo settore. Un esempio indicativo di ciò è l’apertura di un nuovo negozio super tecnologico a Milano: si tratta dello store di Zara sorto al posto del vecchio Cinema Astra. Il nuovo Cinema Zara si trova in Corso Vittorio Emanuele e propone una serie di novità davvero entusiasmanti. Qui l’hi-tech la fa da padrone e l’esperienza dei clienti risulta semplificata di molto. Ma questa è solo la punta dell’iceberg: vediamo come le tecnologie moderne stanno influenzando questo settore.

Mondo Fashion: l’impatto delle nuove tecnologie
L’hi-tech sta avendo un impatto su pressoché tutti gli aspetti della nostra società, spesso cambiandoli in modo radicale. Tutto questo succede anche nel mondo del fashion: si tratta di un momento di cambiamento molto importante per il settore della moda. Basta pensare all’impatto che il digitale ha avuto sulle vendite: gli e-commerce registrano un tasso di crescita in costante aumento a discapito degli store tradizionali. Non a caso, oggi sono sempre più numerosi i siti web user-friendly che offrono ai consumatori un processo d’acquisto semplificato, oltre che personalizzato. È il caso di e-commerce al cui interno si possono trovare stock di articoli di abbigliamento e accessori quasi infiniti: dai vestiti da donna originali ed eclettici (si pensi a siti come YOOX) ad articoli per lo sport, scarpe e borse di tutte le forme e dimensioni. Tra le altre innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando la moda, troviamo i camerini virtuali, che permettono ai consumatori di provare gli abiti su dispositivi digitali senza doverli indossare materialmente. Inoltre, vale la pena di menzionare software come gli ERP, sviluppati per semplificare l’insieme dei processi aziendali. Per stare al passo con queste innovazioni, i negozi fisici devono essere ripensati in chiave tecnologica: è questo il caso del nuovo negozio di Zara.

Store hi-tech: l’esempio del nuovo Zara Store a Milano
Gli store tecnologici rappresentano il futuro ma sono già una realtà in Italia. Parliamo di 3.500 metri quadri dedicati all’innovazione tecnologica e alla moda sostenibile. È il nuovo store di Zara in grado di far coesistere mondo reale e realtà virtuale. Qui è presente, ad esempio, una sezione “Online”, la quale permetterà di acquistare e ordinare il prodotto scelto direttamente in rete. Un sistema smart pensato per semplificare l’esperienza d’acquisto e andare incontro alle esigenze dei clienti 2.0. Grandi novità anche nei camerini del nuovo Zara: sono dotati di specchi intelligenti in grado di fornire consigli personalizzati per abbinare capi e accessori. Altre novità di rilievo sono il distributore smart che permette di ritirare il prodotto ordinato in automatico, usando semplicemente il PIN o il QR code dell’ordine. Infine, bisogna considerare anche il fattore sostenibilità: la riduzione dei consumi all’interno del negozio permette di abbattere del 20% i consumi di energia elettrica e del 40% i consumi sull’acqua.