[ads2]
E’ stata presentata, presso il nuovo ed esclusivo The Pantheon Iconic Rome Hotel, la sesta edizione del festival Food&Book, la manifestazione incentrata sulla cultura gastronomica, che vede incontrare scrittori che raccontano il cibo nelle proprie opere, chef che lo presentano nelle ricette e in libri di successo e autori di saggi sull’alimentazione e l’agricoltura.
L’evento si terrà, come da tradizione, presso le storiche Terme Tettuccio di Montecatini-Terme (PT), dal 12 al 14 ottobre.
Il programma di quest’anno si annuncia con diverse novità ed appuntamenti veramente interessanti, sia dal punto di vista culinario che didattico. A parlarcene sono stati proprio gli ideatori e organizzatori, a partire da Carlo Ottaviano, direttore del festival, nonché editore della rivista “Leggere: tutti!”, e Sergio Auricchio, insieme a Bruno Ialuna, Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini.
Tra gli ospiti di spicco di questa edizione era previsto il Maestro Peppe Vessicchio, noto al pubblico per le sue numerosissime partecipazioni al Festival di Sanremo e all’esperienza di insegnante nel programma TV “Amici”, che non potendo essere presente a Montecatini Terme per impegni professionali, ha comunque accettato di partecipare alla presentazione romana, offrendo ai convenuti una originale e inaspettata dissertazione sull’argomento “Vino, limoni, pomodori e mela testimoni dell’armonia”.
Per l’occasione, il direttore d’orchestra a riproposto il suo ultimo libro “La musica fa crescere i pomodori”, uscito a febbraio di quest’anno, edito da Rizzoli, dove ci spiega i suoi studi sulla musica “green” e sul potere terapeutico che può avere sugli organismi viventi, dalle piante agli animali, fino agli esseri umani. Durante il suo intervento, Vessicchio ha mostrato una sorprendente passione, ma anche preparazione scientifica, sul tema degli effetti benefici della musica sull’organismo umano, così come per le piante e i prodotti agricoli. «La musica ha un valore universale – sottolinea il maestro – non ha caso è la seconda lingua di ogni popolo da millenni. Dentro il concetto di musica, l’insieme delle note che si incontrano sono destinate a viaggiare nell’aria. Laddove non c’è aria, non c’è suono». Una parte della sua esposizione è stata corredata da dimostrazioni pratiche, come con la passata di pomodoro, le mele e il vino, facendoli interagire con brani musicali da lui appositamente composti.
Nella manifestazione saranno inoltre presenti il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, che parteciperà al convegno nazionale dei dirigenti degli istituti alberghieri e agrari organizzato dall’ANP.
In questa edizione del Food&Book sarà celebrato il ventennale della trasmissione televisiva “Eat Parade”, storica rubrica del TG2.
Tra le varie iniziative, si ricorda anche il contest letterario “Ti racconto una Bufala”, dedicato alla mozzarella campana Dop, la cui giuria sarà presieduta dallo scrittore Diego De Silva.
L’ingresso agli eventi è gratuito, salvo alcuni laboratori e le cene.
Tutti gli appuntamenti in dettaglio nel programma sono consultabili al sito: www.foodandbook.it